Marchio e classificazione anche per gli agriturismi. Corso con la Provincia di Mantova

L’agriturismo ha oggi un unico marchio su tutto il territorio nazionale “Agriturismo Italia”, accompagnato da un sistema di classificazione per le strutture che offrono alloggio.

Il marchio “Agriturismo Italia” contraddistingue le aziende che operano regolarmente sul territorio rispettando le normative nazionali e regionali ed è rappresentato da un girasole che racchiude al suo interno una fattoria.

La classificazione, invece, così come per gli alberghi, ha come finalità di dare al pubblico un quadro complessivo di quanto offre la struttura agrituristica (servizi, comfort, qualità del contesto ambientale) ed in Lombardia è rappresentata dal “girasole camuno” (da 1 a 5).

Dal 2016 è possibile per le aziende agrituristiche richiedere la concessione del marchio “Agriturismo Italia” e il riconoscimento della classificazione (solo per quelle che offrono alloggio), seguendo le procedure stabilite da Regione Lombardia.

Tenuto conto che la richiesta di concessione dell’uso del marchio “Agriturismo Italia” e la griglia di valutazione per il riconoscimento della classificazione della struttura devono essere inviati agli Uffici Agricoltura della Provincia, che dovranno valutarle entro 15 giorni dal ricevimento, Provincia di Mantova ha ritenuto opportuno organizzare incontri tecnico-informativi per condividere con le aziende interessate procedure, modalità di compilazione della documentazione e adempimenti successivi in capo agli agriturismi.

Tre gli incontri previsti:

mercoledì 17 febbraio 2016, per aziende agrituristiche e Comuni dell’Alto Mantovano (amministratori e tecnici)

Mercoledì 24 Febbraio 2016 per aziende agrituristiche e Comuni del Medio Mantovano (amministratori e tecnici)

Martedì 1° Marzo 2016 per aziende agrituristiche e Comuni dell’Oglio Po ed Oltrepò Mantovano (amministratori e tecnici)

Gli incontri si terranno presso la sala Chiaventi della Provincia, in via Don a Maraglio 4 a Mantova, dalle 9.30 alle 12. Tra gli argomenti trattati La classificazione delle strutture agrituristiche, la Concessione del Marchio “Agriturismo Italia” e il Riconoscimento classificazione delle strutture agrituristiche (girasole camuno).

Le modulistiche da utilizzare si possono scaricare dai siti di Regione Lombardia e di Provincia di Mantova all’indirizzo www.provincia.mantova.it (sezione news della home page).