Roma, Colosseo Quadrato lavori per riparare la scalinata

colosseo quadratoUna squadra di operai di Eur Spa è intervenuta immediatamente per mettere in sicurezza la gradinata di Palazzo della Civiltà italiana danneggiata alcune notti fa da vandali.

Il valore per i primi interventi ai gradini lesionati è stato valutato in 50 mila euro, il Gruppo Fendi si è reso disponibile a intervenire con 300 mila euro per il restauro completo dell’intera gradinata. E’ quanto ha annunciato il presidente del Municipio IX,  Santoro, al termine di un sopralluogo nell’area.

Lo scorso anno nel territorio del Municipio c’è stata una forte riduzione dei reati contro la persona, ma un aumento di quelli contro il patrimonio: nei prossimi giorni partirà un ulteriore pattugliamento dei beni monumentali dell’Eur da parte di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale con servizi mirati di monitoraggio in funzione antivandali.

Partirà, inoltre, anche una Control Room per la sicurezza dell’Eur, cioè un sistema di monitoraggio più stringente che coinvolgerà le forze dell’ordine e integrerà gli strumenti di vigilanza di tutti gli Enti e delle aziende che operano all’Eur.

Il Palazzo della Civiltà – progettato dagli architetti Guerrini, La Padula e Romano sotto la direzione di  Piacentini – venne inaugurato il 30 novembre 1940 come cardine dell’Esposizione Universale del ’42, che però non si tenne a causa della guerra.