Vicenza, edilizia residenziale pubblica: al via i lavori di recupero e manutenzione in 66 alloggi

Sono stati assegnati i lavori di recupero e manutenzione di 66 alloggi di edilizia residenziale pubblica, che potranno così poi essere assegnati alle famiglie tramite bando erp.

Grazie al finanziamento di 424 mila euro (pari al 68% della spesa totale) della Regione Veneto, che distribuisce a sua volta fondi messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ciascun alloggio sarà interessato da lavori inferiori ai 15 mila euro, da concludersi entro il 22 marzo, cioè entro 60 giorni dal provvedimento regionale di concessione definitiva del contributo.

“Considerati i tempi ristretti – spiega l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, il Comune ha suddiviso i 66 appartamenti in tre lotti, assegnati tramite gara con ribassi compresi tra il 10 e il 25%, ad altrettante imprese che potranno così lavorare contemporaneamente”.

A rendere nuovamente assegnabili i 66 appartamenti erp saranno interventi di tipo edile, di tinteggiatura, di sostituzione di pavimenti e rivestimenti, di verifica della funzionalità di porte finestre, con la sostituzione delle parti non funzionanti, nonché la messa a norma di impianti elettrici e di riscaldamento, con la sostituzione delle caldaie vetuste.

“Dopo la sistemazione di questi primi 66 alloggi, ne verranno sistemati altri 54 – continua l’assessore Balbi – che saranno probabilmente disponibili l’anno prossimo, per un totale di 120. A questi vanno aggiunti i 44 alloggi che Aim Amcps ha comunicato metterà a disposizione quest’anno, dopo aver eseguito lavori di manutenzione a proprio carico”.

“Finalmente – dichiara soddisfatta l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – potremo dare un’altra risposta importante al bisogno di casa che emerge ad ogni bando erp. Basti pensare che anche con l’ultimo sono pervenute quasi 800 domande. Il nostro sforzo nel recupero degli appartamenti comunali sfitti per dare risposta alle famiglie è massimo: ai 43 appartamenti dell’anno scorso, ai 70 del 2014, ai 51 del 2013, ai 42 del 2012 si aggiungeranno, grazie a questo finanziamento, altri 120 alloggi a cui vanno sommati quelli di ordinaria manutenzione che vengono assegnati ogni anno”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, edilizia residenziale pubblica: al via i lavori di recupero e manutenzione in 66 alloggi Vicenza, edilizia residenziale pubblica: al via i lavori di recupero e manutenzione in 66 alloggi ultima modifica: 2016-02-09T00:14:04+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone