Bolzano, Comitato etico provinciale affronta il tema eutanasia: film il 10 febbraio

Il tema dell’eutanasia e i tanti aspetti che ruotano attorno al diritto di morire sono al centro della serata proposta dal Comitato etico provinciale mercoledì 10 febbraio a Bolzano: in collaborazione con il Filmclub viene proposto il film “Mare dentro”. Il film è in lingua italiana, ingresso libero.

“Con l’organizzazione di serate e film a tema nelle prossime settimane e mesi vogliamo rafforzare la discussione su temi etici, con la sensibilizzazione della popolazione e il suo coinvolgimento nella discussione”, spiega il presidente del Comitato etico provinciale, il primario Herbert Heidegger. “Proprio all’inizio e al termine del percorso di vita si pongono una serie di interrogativi etici con i quali la società, ma prima o poi anche il singolo, deve confrontarsi”, aggiunge l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker anticipando tematiche quali l’inseminazione artificiale, la donazione degli organi e il testamento biologico.

Il primo appuntamento dell’attività informativa 2016 del Comitato etico provinciale, organo consultivo della Provincia, è fissato per mercoledì 10 febbraio alle 20 al Filmclub in via Streiter a Bolzano. Viene trasmesso il film “Mare dentro”, in lingua italiana, che racconta la vera storia di Ramón Sampedro, tetraplegico spagnolo, costretto a letto dopo un incidente e che combattè la campagna in favore dell’eutanasia e per il proprio diritto a morire. La pellicola ha vinto l’Oscar come miglior film straniero nel 2005.

Al termine del film la discussione pubblica sarà moderata da Paolo Cattorini, professore di bioetica alla facoltà di Medicina dell’Università degli Studi dell’Insubria ed esperto di etica e cinema. Interverranno anche il presidente del Comitato Heidegger, Stefania Dente (medicina intensiva) e Martin Lintner, teologo. Il prossimo appuntamento nella rassegna dedicata al tema è fissato per il 9 marzo alle ore 20, semplre al Filmclub. Verrà presentato il film “Am Ende der Fest” in lingua tedesca. L’ingresso alle serate è libero.