Roma, protocollo d’intesa tra Ama e Retake per la promozione del decoro urbano

L’accordo è stato sottoscritto, alla presenza  del sub commissario con delega ai rifiuti e all’ambiente Camillo De Milato, dal direttore Generale dell’Azienda Municipalizzata per l’Ambiente, Alessandro Filippi, e dal presidente di Retake Roma, Simone Villucci.  Ha la durata di 12 mesi e prevede la realizzazione di interventi mirati straordinari di pulizia, sfalcio e diserbo delle erbe incolte, cancellazione delle scritte murarie e rimozione degli adesivi che infestano gli arredi urbani.

Il protocollo stabilisce che Retake individui di volta in volta giardini, piazze e strade su cui intervenire, provvedendo poi attraverso i propri volontari ad organizzare i “meet-up”. Ama, dal canto suo, fornirà le attrezzature necessarie alle varie operazioni di pulizia, provvedendo al recupero dei rifiuti raccolti al termine di ogni evento. Inoltre, in occasioni particolari, l’azienda supporterà l’azione dei volontari anche con i propri operatori.

In occasione della firma del protocollo, cittadini, volontari di Retake e operatori dell’Ama, si sono occupati di ripulire piazza dei prati degli Strozzi, a poche decine di metri da piazzale Clodio.