Vicenza, lunedì 8 un’assemblea pubblica sul futuro del nuovo centro polifunzionale ai Ferrovieri

Si terrà lunedì 8 febbraio alle 20.30 nella sede del centro civico n. 7 in via Vaccari 147 un’assemblea pubblica sul nuovo centro polifunzionale dei Ferrovieri. Durante la serata saranno raccolte idee e proposte sul centro da parte delle associazioni e della cittadinanza, allo scopo di lavorare insieme alla costruzione di un progetto comune per organizzare al meglio il funzionamento della nuova struttura.

L’incontro rientra nell’ambito del processo partecipativo che il Comune sta portando avanti sul centro. Saranno presenti il vice sindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e il consigliere comunale Lorenza Rizzini.

L’ex biblioteca decentrata dei Ferrovieri diventerà, infatti, un centro civico polifunzionale da cui si potrà non solo accedere al servizio bibliotecario provinciale, ma anche trovare laboratori per bambini, corsi di lingua, conferenze, doposcuola, incontri e attività organizzate in base alle esigenze dei cittadini.

Lo scorso dicembre la giunta comunale ha approvato un progetto di ristrutturazione del centro per 147.600 euro. Nei circa 300 metri quadrati dei locali di via Vaccari saranno demoliti e sostituiti i vecchi controsoffitti, ritinteggiate le pareti, rifatti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, sostituito l’impianto di illuminazione esistente con uno a led e risistemati i servizi igienici. Previo parere favorevole della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, sarà, infine, aperta una nuova porta per accedere al giardino. I lavori saranno realizzati in primavera. Nei primi tempi la gestione del centro sarà mista, cioè affidata a un soggetto individuato tramite gara a cui si affiancherà il prezioso volontariato del territorio.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.