Potenza, “Recenti Acquisizioni in tema di osteoporosi”

Si svolge oggi il convegno organizzato e moderato dal prof. Ignazio Olivieri “Recenti Acquisizioni in tema di osteoporosi”, presso la Sala A Palazzina Uffici del San Carlo, dalle ore 9 alle 17.

Ormai è accettato da tutto il mondo scientifico l’acquisizione che la vitamina D agisce nell’organismo come un vero e proprio ormone ed è quindi di fondamentale importanza possedere adeguati livelli ematici di tale vitamina al fine di una migliore funzionalità di numerosi apparati.

Proprio in seguito a tali acquisizioni, durante il convegno, si vuole porre l’accento su una malattia dismetabolica, come il diabete, di larghissima diffusione, che presenta numerosissime complicanze e ha un’incidenza notevole sulla popolazione e sul sistema sanitario nazionale. Dagli ultimi studi clinici si ravvisa che un adeguato livello ematico di vitamina D contrasta la sindrome metabolica e previene l’insorgenza di diabete o quantomeno rende migliore il controllo glicemico riducendo le sue numerose e gravi complicanze.

Dopo le relazioni degli esperti, ci sarà un momento di confronto, discutendo di casi clinici che potranno chiarire meglio le idee e quindi trasformarsi in vere e proprie esperienze da trasferire nel proprio ambulatorio medico.

Si coglie l’occasione, inoltre, per rendere noto che il professor Olivieri, primario del reparto di Reumatologia del San Carlo, con la collaborazione del dr. Salvatore D’Angelo, negli scorsi giorni ha pubblicato sul “Nature Reviews” un importante upgrade in materia di artrite psoriasica “Advancement continues in imaging, tight control and new drugs”.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone