Dalle colonne sonore ai tanghi rivoluzionari con gli Accordion’s Project a “GioiaClassica”

Domenica 7 febbraio ritorna “Gioia Classica”, la stagione musicale organizzata dal Comune di Gioia Tauro, con le note degli Accordion’s Project.

Il duo di fisarmoniche composto da Luca Colantonio e Tommaso Arena accompagnerà il pubblico in un suggestivo percorso musicale che spazierà dalle più celebri melodie composte per il cinema alle ammalianti sonorità dei tanghi rivoluzionari.
Le sonorità esplorate sono inconsuete e affascinanti e il programma prevede trascrizioni originali di Piazzolla, Galliano, Rota ed altri compositori, attraverso le quali la fisarmonica si rivela tutt’altro che uno strumento “folklorico”.
Luca Colantonio ha intrapreso giovanissimo lo studio della fisarmonica, ha rappresentato l’Italia in diversi Trofei Mondiali ed è vincitore di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali (1° Ass. al Concorso Internazionale “Città di Lanciano” , 1° Ass. al Concorso Internazionale “Città di Capistrello” (Aq) , 1° Ass. al Concorso Nazionale “Città di Avezzano” , 1° Ass. al Concorso “Premio Adamo Volpi” “Città di Loreto”, 1° Ass. al Concorso Nazionale “Città di Ortona” (Ch), 1° Ass. al Concorso Nazionale “Città di Palagianello” ).
Musicista poliedrico e versatile, all’attività concertistica ha affiancato importanti esperienze teatrali e televisive (nel 2007 interpreta musiche scritte dal M° Stefano Fresi nella commedia “Come Vi Piace” di William Shakespeare, regia di Loredana Scaramella, al Globe Theatre di Roma con direzione artistica di Gigi Proietti. Nell’ ottobre del 2007 fa parte dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma per la rappresentazione dell’Opera Wozzeck di Alban Berg, diretta dal M° Gianluigi Gelmetti con la regia di Giancarlo Del Monaco. Nel dicembre 2007 è ospite nel programma televisivo Domenica In condotto da Pippo Baudo e il M° Pippo Caruso all’interno dello spazio “Ieri, Oggi, Domani”. )
Tommaso Arena inizia lo studio della fisarmonica a 6 anni. Ha vinto numerosi concorsi in Italia ed all’estero ( – 1° premio assoluto al trentacinquesimo Concorso Internazionale di Castelfidardo, 1° premio assoluto al 13° Concorso Internazionale di Musica della Val Tidone “Giovani Talenti” tenutosi a Pianello Val Tidone (PIACENZA),- 1° premio assoluto al II Concorso Musicale Europeo tenutosi a Filadelfia (VV), – 1° premio assoluto al 32° Concorso Nazionale di Musica tenutosi a Lamezia Terme, sezione “Musica Contemporanea”,- 1° premio assoluto al Primo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “CITTA’ DEL SOL” tenutosi a Portopalo di Capopassero (SIRACUSA), – 1° premio assoluto al II° concorso europeo internazionale musicale “Città d’Acri”, – 2° classificato al Concorso Internazionale “L’Estro Armonico” tenutosi a Ladispoli (RM) , 2° classificato al V Concorso Internazionale Città di Greci (AV), – 3° classificato al VII Concorso Internazionale “FISA…ARMONIE 2009” tenutosi a TRIESTE).
Nel 2011 è stato selezionato per rappresentare l’Italia al TIM ( Trofeo internazionale di Musica) tenutosi a Parigi nel 2012. Oltre all’attività concertistica vanta importanti collaborazioni teatrali, fra le quali con il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Il concerto sarà arricchito da una collaborazione “fuori programma” con il contrabbassista Salvatore Schipilliti, giovane e già affermato musicista con una brillante carriera nell’ambito della musica classica e non solo e che ha collaborato con artisti come Sergio Caputo, Alex Baroni, Gegè Telesforo.
In ambito classico si è esibito accanto ad importanti figure come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, ha ricoperto il ruolo di primo Contrabbasso dell’Orchestra Cilea di Reggio Calabria e si è esibito in importanti realtà musicali in Italia ed all’estero.

Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone