Barcellona Pozzo di Gotto, operazione “Gotha 6” 13 arresti

Eseguito un blitz antimafia dai Carabinieri del Ros e di quelli del comando provinciale di Messina. Nell’ambito dell’operazione “Gotha 6” i militari hanno dato esecuzione a 13 ordinanze di custodia cautelare in carcere in relazione a 17 omicidi compiuti tra il 1993 e il 2012 nel messinese.

Le indagini, coordinate dalla procura distrettuale antimafia di Messina, hanno interessato la famiglia mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto ed hanno consentito di individuare mandanti ed esecutori di una lunga serie di delitti. Tra i destinatari delle ordinanze anche Giuseppe Gullotti, già condannato per l’assassinio del giornalista antimafia Giuseppe Alfano, ucciso in un agguato l’8 gennaio 1993.

L’inchiesta, che si è avvalsa anche del contributo di alcuni collaboratori di giustizia, “ha consentito di individuare – spiegano gli investigatori –  il movente dei numerosi fatti di sangue, alcuni dei quali particolarmente crudeli”. Movente, “riconducibile alla necessità del sodalizio mafioso di mantenere ad ogni costo il controllo del territorio”.