Bari, Centro ludico nel parco Don Tonino Bello: avviati i lavori per l’installazione di telecamere

Iniziati i lavori per l’installazione di quattro telecamere di videosorveglianza a infrarossi sull’immobile all’interno del parco Don Tonino Bello che, a partire da questo mese, ospiterà uno dei due Centri ludici per la prima infanzia comunali, dedicati interamente ai bambini dai 3 a ai 36 mesi e ai loro genitori.
L’impianto, le cui telecamere sono state posizionate in modo da monitorare ad ampio raggio e costantemente il perimetro del fabbricato, si è reso necessario a seguito dei frequenti atti vandalici che hanno più volte distrutto parti ed elementi della struttura.
Questo intervento rientra nel più ampio programma dell’amministrazione comunale, che prevede l’installazione su tutto il territorio cittadino di oltre cento telecamere nei luoghi sensibili individuati d’intesa con le Forze dell’ordine.
“Avremmo voluto evitare di ricorrere a questi strumenti per scoraggiare chi stupidamente deturpa o distrugge un bene pubblico come il centro del parco Don Tonino Bello – commenta il presidente Dammacco -. Questo sistema di videosorveglianza fungerà da deterrente per i vandali e certamente aumenterà il livello di sicurezza all’interno del parco. Abbiamo il dovere di mettere i piccoli ospiti del Centro ludico per la prima infanzia nelle condizioni di poter crescere in un ambiente sereno e confortevole. Ovviamente ci auguriamo che le telecamere non servano e che il parco don Tonino Bello e il Centro ludico, in futuro, possano balzare agli onori della cronaca solo in quanto esempio di buona amministrazione”.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone