La merenda intergenerazionale a Milano

Nell’ambito del progetto La valigia intergenerazionale, sabato 6 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 in contemporanea al Triennale Design Museum e nelle sedi di Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Vico Magistretti si svolge La merenda intergenerazionale.

La merenda diventa un momento di scambio e convivialità per conoscere le Guide intergenerazionali”, ragazzi e Over 60, pronti a condividere un’esperienza unica di avvicinamento al mondo del Design attraverso speciali visite guidate ai luoghi più rappresentativi della cultura del progetto a Milano.

Negli scorsi mesi grazie a La valigia intergenerazionale, ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e Over 60 milanesi, hanno potuto intraprendere un percorso formativo comune di scoperta del Design italiano.

Il 6 febbraio, in occasione della Merenda intergenerazionale questi ragazzi e gli Over 60 riceveranno gli attestati di “Guide intergenerazionali” e, nelle varie sedi, faranno da guida a tutti i partecipanti fornendo un inedito e personale punto di vista sulla disciplina e sui Maestri del design italiano.

Info pratiche

Triennale Design Museum

Viale Alemagna 6, Milano

Per prenotare: [email protected] / 0272434305

Fondazione Franco Albini

via Telesio 13, Milano

Per prenotare: 0248194688

Fondazione Achille Castiglioni

piazza Castello 27, Milano

Per prenotare: 028053606

Fondazione Vico Magistretti

via Conservatorio 20, Milano

Per prenotare: 0276002964

La valigia intergenerazionale

La valigia intergenerazionale è un progetto di Triennale Design Museum, Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Vico Magistretti, Teatro degli Incontri, Università degli Studi di Milano Bicocca, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

La valigia intergenerazionale vuole sensibilizzare il pubblico degli Over 60 a confrontarsi con un pubblico di adolescenti sul mondo del design, su significato, funzione e valore affettivo degli oggetti quotidiani e sul rapporto con la città di Milano e le sue trasformazioni nel tempo. Il progetto è stato sviluppato a partire dalla visita delle quattro sedi e da quattro valige (una per ciascuna sede) piene di oggetti, storie, ricordi e memorie utili a ricostruire la vita e il lavoro di alcuni fra i più importanti Maestri del Design per arrivare alla realizzazione di uno spettacolo teatrale coordinato dal Teatro degli Incontri basato sulle esperienze condivise di visite e laboratori.

www.lavaligiaintergenerazionale.it

Triennale Design Museum

Inaugurato nel 2007, è il primo museo del design italiano. Situato nella sede della Triennale di Milano offre al visitatore la possibilità di scoprire le eccellenze del design italiano attraverso inediti punti di vista. Nessun ordinamento cronologico o per autore, ogni anno Triennale Design Museum si rinnova, si trasforma, modificando le tematiche trattate e gli allestimenti.

Fondazione Franco Albini

La Fondazione nasce a Milano nello studio originale di Franco Albini e Franca Helg in via Telesio 13 e conserva l’intero archivio dello Studio Albini dal 1935 ai giorni nostri (Franco Albini e Franca Helg, Studio Albini-Helg-Piva e Studio Albini Associati). Nata allo scopo di conservare, tutelare, rendere accessibile e comprensibile al pubblico l’opera di Franco Albini e Franca Helg, realizza visite guidate su prenotazione sul design e sull’architettura, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

Fondazione Achille Castiglioni

Nel gennaio 2006 gli eredi di Achille Castiglioni hanno firmato un accordo quinquennale con la Triennale di Milano affinché lo Studio Museo Achille Castiglioni potesse essere aperto al pubblico e continuasse il suo articolato lavoro di archivio.

Fondazione Vico Magistretti

La Fondazione studio museo Vico Magistretti, nata nel 2010, ha sede nello studio dove l’architetto e designer Vico Magistretti ha lavorato per più di sessant’anni.

La Fondazione ospita nella propria sede mostre di design e architettura e propone visite guidate, conversazioni e incontri sugli stessi temi nonché laboratori e attività educative per le scuole. Aderiscono in qualità di fondatori Triennale Design Museum, Artemide, De Padova, Flou, Schiffini e Oluce.

Teatro degli Incontri

Teatro degli Incontri è punto di contatto tra le culture, tra attori e spettatori, tra italiani e migranti, tra operatori sociali, insegnanti e artisti, tra professionisti e dilettanti assoluti, incontro di drammaturgie “classiche” e di scritture frammentarie, di atti teatrali compiuti e di blitz teatrali nei territori della città (piazze, parchi, condomini, scuole), di recitazione e performance, di linguaggio dell’attore e altri linguaggi espressivi.

Teatro degli Incontri è un progetto di teatro partecipato costantemente aperto, rivolto a tutti quelli che, attori e non attori, vogliono partecipare alla creazione di un pensiero collettivo e di una pratica artistica comune, a partire dalla visione dell’atto teatrale come momento dell’incontro tra vita, arte e città.

Università degli Studi di Milano Bicocca

Attraverso i docenti del Dipartimento di Scienze per la Formazione “Riccardo Massa” si occupa di seguire scientificamente la formazione dei futuri insegnanti e di ricercare le migliori tecniche educative soprattutto nel campo del patrimonio culturale.

Triennale Design Museum

viale Alemagna 6

20121 Milano

www.triennale.org