Giorgetto Giugiaro sarà il Presidente e il Maestro del dipartimento di Transportation design IAAD

A darne notizia, nella conferenza stampa di giovedì mattina, lo stesso Giorgetto Giugiaro insieme a Laura Milani, Direttore IAAD.

Giorgetto Giugiaro è il designer del secolo, una giuria di giornalisti provenienti da tutto il mondo lo ha ufficialmente incoronato “Car Designer del Secolo” (Los Angeles 1999). Quella di Giugiaro è, infatti, un’esperienza professionale che ha attraversato il destino industriale di tutti i più grandi marchi automobilistici. “Il problema di dedicarsi agli studenti è sempre stato il tempo, un lusso in un mestiere come il mio. Lo farò volentieri con la certezza che il mio impegno sarà ampiamente ricompensato dai loro successi. I ragazzi hanno bisogno di sognare e per farlo servono basi solide. Ci sarò e, come sempre, lo farò con passione. Dedicare uno spazio all’università sarà anche un modo per continuare il dialogo con il mondo della cultura e con i suoi attori che si sono dimostrati attenti al futuro e ai continui cambiamenti.” commenta Giugiaro.

Fassino e Giugiaro

Il dipartimento di Transportation design IAAD, è oggi il primo in Italia e uno dei più importanti a livello internazionale per storia, qualità della didattica, fama, qualità degli studenti in uscita e collaborazioni con i più importanti sector maker internazionali (Renault, Volkswagen, Mercedes Benz, Nissan, Honda, FCA, Piaggio, Yamaha…). Mentre Giorgetto Giugiaro continua a lavorare con il mondo dell’industria automobilistica, la collaborazione fra l’università italiana del design e il designer del secolo è la risposta più evidente della generosità intellettuale che muove i pensieri e le azioni dei grandi uomini. E’ la risposta che il mondo, forse, non si aspettava: Giorgetto Giugiaro sarà il Presidente, la guida e il Maestro del talento futuro. La sua eredità più preziosa andrà agli studenti che avranno l’onore e la fortuna di averlo come Maestro.

Da questa collaborazione unica nascerà una visione più articolata del dipartimento di “Transportation design” IAAD: nuovi il format, la visione del mercato e la condivisione culturale internazionale. L’ambizione è formare giovani e talentuosi professionisti che saranno contesi dalle più prestigiose imprese del settore perché capaci di occuparsi con visione e responsabilità dei veicoli e dei sistemi di mobilità.

Affermarsi come riferimento nazionale e internazionale, accreditando un modello culturale e formativo fondato sull’innovazione, sulla qualità, sulla tradizione e sulla creazione di valore nel tempo, e offrire al territorio un luogo rappresentativo dove organizzare eventi, mostre, convegni intorno ai temi del design, del car design e della mobilità sono le finalità primarie dell’ambizioso progetto.

“Giorgetto Giugiaro Magister di transportation è un’immensa opportunità offerta agli studenti, al territorio, al paese e al mondo. La didattica IAAD si fonda sull’esperienza e l’esperienza sono i professionisti e la loro visione. Quella di Giugiaro è una visione che ha fatto la storia del car design e che ha saputo evolvere in maniera unica, straordinaria. E’ un privilegio averlo con noi, ci impegniamo a contraccambiare rendendolo fiero del talento futuro a cui sta contribuendo così generosamente.” conclude Laura Milani, Direttore IAAD.