Roma, Servizio Giardini al via nuovi interventi antiparassitari

A seguito della aggiudicazione delle nuove gare per la manutenzione del verde cittadino, sono iniziati gli interventi fitosanitari di lotta al “punteruolo rosso” per la salvaguardia del patrimonio arboreo delle palme presenti in alcune Ville storiche della città.

Gli interventi si stanno concentrando su Villa Torlonia, successivamente interesseranno anche Villa Ada Savoia e Villa Sciarra, dove sono presenti alberi che possono essere attaccati dall’insetto. I trattamenti antiparassitari a scopo preventivo dureranno fino al mese di maggio 2016. Nel contempo, nelle prossime settimane si eseguiranno interventi di abbattimenti di varie specie di piante gravemente ammalate a causa di agenti patogeni (“punteruolo rosso “, “cancro colorato del platano”, etc.) che si trovano in Via Nomentana, Villa Ada Savoia e Villa Sciarra. Gli interventi vengono effettuati a seguito di apposite analisi e valutazioni svolte preventivamente dai Tecnici del Servizio Giardini, che provvederanno a monitorare e controllare il buon andamento degli interventi.

A seguito della conclusione di questi primi appalti verranno svolte ulteriori analisi e valutazioni al fine di pianificare ed organizzare altri interventi anche in altre aree verdi cittadine al momento non interessate.