Roma, Giorno della Memoria omaggio a Toscanini all’Auditorium

toscaniniIl 27 gennaio, Giorno della Memoria, all’Auditorium Parco della Musica ritorna lo straordinario concerto diretto da Arturo Toscanini ottant’anni fa, il 26 dicembre 1936 a Tel Aviv per inaugurare la Palestine Orchestra, la prima orchestra ebraica del mondo.

Ottant’anni dopo, tocca al maestro Yoel Levi e alla Filarmonica Arturo Toscanini rendere omaggio a quei musicisti, riproponendo lo stesso programma di quella storica serata.

La storia della Palestine Orchestra, che sarà raccontata dall’attore Umberto Orsini, è uno straordinario esempio di coraggio e determinazione: creata da uno dei più celebri virtuosi degli anni ’30, Bronislaw Huberman, permise a 70 musicisti ebrei, e alle loro famiglie, di avere salva la vita scampando dall’orrore delle leggi razziali e delle persecuzioni. Arturo Toscanini si impegnò a dirigere il primo concerto a Tel Aviv, senza accettare alcun compenso. L’impegno etico e antifascista di Toscanini è una pagina non abbastanza nota della sua carriera, e il gesto altamente simbolico di dirigere la Palestine Orchestra fu la conclusione di un profondo impegno contro le persecuzioni razziali che lo portò a autoesiliarsi in America per protesta contro i soprusi del regime fascista, e a rifiutare la prestigiosa conduzione del Festival di Bayreuth nel 1933, nonostante una lettera personale di Hitler che lo pregava di cambiare idea. Quando nel 1936 accettò di dirigere gratuitamente la Palestine Orchestra la forza della sua azione acquisì un’eco mondiale, al concerto intervennero 3.000 persone, fu trasmesso per radio in tutto il mondo, e Toscanini portò negli anni successivi in tournée la Palestine Orchestra per farla conoscere.

Durante il concerto saranno proiettati su grande schermo spezzoni di “Orchestra of Exiles”, del regista Josh Aronson, il film che racconta la storia della Palestine Orchestra, oltre a fotografie e documenti d’epoca tra i quali una rara immagine di Einstein con Huberman. L’evento chiude la trilogia dedicata a Musica e Memoria all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dopo i due concerti “I violini della Speranza” nel 2014 e “Tutto ciò che mi resta” nel 2015.

Per celebrare la dignità dell’uomo e dell’arte, il 22 gennaio nei giardini dell’Auditorium Parco della Musica è stato piantato un albero di sughero per Toscanini e una stele in memoria del suo impegno contro le dittature, in collaborazione con l’Associazione Gariwo, la foresta dei Giusti. La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, del Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Renzo Gattegna, del Presidente di Gariwo, la Foresta dei Giusti, Gabriele Nissim, del Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro, dell’Amministratore Delegato della Fondazione Musica Per Roma José R. Dosal e del Prefetto di Roma Franco Gabrielli.

Il concerto – organizzato per il terzo anno consecutivo da Viviana Kasam e Marilena Citelli Francese e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – è gratuito e sarà trasmesso in diretta e in videostreaming da Rai 5.