Genova, il Teatro Govi per i piccoli presenta “La portinaia Apollonia” del Teatro del Piccione

Sabato 23 gennaio alle ore 20.30, al Teatro Govi di Bolzaneto va in scena La portinaia Apollonia del Teatro del Piccione

Grandi e piccoli insieme, per condividere una visione e una storia, nel prezioso contenitore del teatro. Questo accade al Teatro Govi di Bolzaneto, con i suoi appuntamenti del sabato sera, che vedono genitori e ragazzi, nonni e bambini, spettatori di varie età e provenienze, arrivare insieme e insieme ridere, emozionarsi, mescolarsi, appropriarsi di uno spazio della comunità. Un sabato sera al mese, per tutti.

Sabato 23 gennaio è proprio il Teatro del Piccione, curatore della rassegna,  a portare in scena un proprio spettacolo, che da diversi anni calca con successo le scene italiane: La portinaia Apollonia.

LA STORIA
Daniel ha sette anni e all’improvviso è diventato l’uomo di casa. I suoi giorni sono punteggiati da piccole grandi prove da superare con il coraggio di un eroe: andare a comprare il pane da solo, consegnare le lenzuola rammendate di nascosto dalla mamma, aspettare papà che è lontano e, soprattutto, passare davanti alla portinaia del palazzo, che è una strega!
Ma davvero Apollonia è una strega vera come quelle delle fiabe?  vera come i soldati che riempiono le strade con il rumore dei loro grandi stivali? Eppure anche una strega certe volte può salvare un bambino.

E’ una storia fatta di piccoli gesti, comici e tragici al tempo stesso, semplici eppure straordinari.
Un piccolo evocativo universo teatrale che si pone come microcosmo della memoria, lontano dalla didascalia, per raccontare la guerra senza mostrarla, indagando e rappresentando timori, sogni, desideri e difficoltà vicini anche a chi la guerra l’ha solo vista da distante, senza mai viverla direttamente.
Una storia contro il pregiudizio, germe dell’odio e della violenza, raccontata con forza e delicatezza. E con coraggio.

IN SCENA
Interpreti: Elena Colombo, Paolo Piano e Antonio Tancredi, con la preziosa regia di Antonio Panella che cura anche la drammaturgia ispirata all’omonimo romanzo di Lia Levi “La portinaia Apollonia” che si è aggiudicato il Premio Andersen 2005 come miglior libro per l’infanzia.
Musiche originali di Cosimo Francavilla e Tristan Martinelli.

Lo spettacolo ha ricevuto la menzione speciale al Festival Internazionale “il gioco del teatro” 2006: “Per la capacità di mantenere viva la memoria storica attraverso una forma di teatro delicata, vera e poetica”

BIGLIETTI
È possibile prenotare gratuitamente via SMS o WhatsApp al numero 3474467008 (indicare titolo, nome e numero di posti, con ritiro del biglietto fino a 30 minuti dall’inizio dello spettacolo) o acquistare i biglietti in prevendita presso la biglietteria del Teatro Govi.
Per informazioni: Teatro del Piccione 0102724046 (ore 10/12 – 15/18) e Teatro Govi 0107404707.

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, il Teatro Govi per i piccoli presenta “La portinaia Apollonia” del Teatro del Piccione Genova, il Teatro Govi per i piccoli presenta “La portinaia Apollonia” del Teatro del Piccione ultima modifica: 2016-01-22T19:27:57+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone