A Fuori Luogo il regista Premio Ubu 2015 Massimiliano Civica ci racconta Eduardo De Filippo

Prosegue la stagione di teatro contemporaneo “Fuori Luogo” con il 6° atteso appuntamento. Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 21.15, il regista Massimiliano Civica, vincitore del Premio Ubu come miglior regista italiano del 2015 per “Alcesti”, metterà in scena una lezione-spettacolo sul grande maestro napoletano Eduardo De Filippo.
Civica racconterà al pubblico di Fuori Luogo aneddoti, storie, detti memorabili e episodi di vita di Eduardo. Un modo divertente e pieno di leggerezza per entrare in contatto con uno dei più grandi artisti del teatro italiano di tutti i tempi.
Leo De Berardinis amava ripetere: “C’è una sola tradizione, ed è la tradizione del nuovo”. Eduardo è tradizione del nuovo, un uomo che impara da suo padre, Scarpetta, a spingere tutte le pratiche spettacolari ricevute in dono dal passato verso il futuro. Ma di Eduardo è stato fatto un monumento, mentre lui era un uomo con una “forte nostalgia del futuro”. Un ricercatore indomito, crudele e sempre pronto a buttare via tutto quello che aveva accumulato per la ricerca di qualcosa di vivo. È da questo Eduardo che è bene ripartire.
Eduardo qualche anno prima di morire dichiarò che voleva lasciare dietro di se “Tutto ‘mbrugliato”, ovvero tutto confuso, non ricostruibile in una prospettiva di biografia storica. Era convinto che contassero sole le opere, non la vita personale dei loro creatori. Non voleva essere santificato e “monumentalizzato”, voleva lasciare solo un punto da cui i giovani potessero ri-partire per conto loro. Questa lezione-spettacolo è un viaggio senza speranze nel gomitolo imbrogliato dell’arte di Eduardo.
Massimiliano Civica sta svolgendo anche un laboratorio per attori dal titolo “il mestiere della recitazione”, sempre al Centro di via Monteverdi, che ha già raccolto l’adesione di tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia.

Sabato 23 Gennaio, ore 21.15 , Dialma Ruggiero La Spezia, Massimiliano Civica – Parole imbrogliate – lezione spettacolo su Eduardo De Filippo. Fortemente consigliata la prenotazione al 0187-713264 o 328-2007184 o a fuoriluogolaspezia@gmail.com (Biglietti: intero 10€, studenti 5€).

9 su 10 da parte di 34 recensori A Fuori Luogo il regista Premio Ubu 2015 Massimiliano Civica ci racconta Eduardo De Filippo A Fuori Luogo il regista Premio Ubu 2015 Massimiliano Civica ci racconta Eduardo De Filippo ultima modifica: 2016-01-19T12:56:34+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento