Roma, speciale Lezioni di storia all’Auditorium Islam e Occidente

auditoriumSono quattro gli appuntamenti fuori programma del ciclo di Lezioni di Storia, per cercare di comprendere punti di contatto e punti di attrito tra Islam e occidente (da domenica 14 febbraio a domenica 22 maggio).

Il programma

14 febbraio Silvia Ronchey illustra una delle più feroci lotte contro la rappresentazione del sacro ad opera dei condottieri cattolici ai tempi della Quarta Crociata.

13 marzo Amedeo Feniello racconta le scorribande saracene dell’anno mille sul territorio nazionale che consolidarono la diffidenza verso l’Oriente.

24 aprile Luca Molà mostra come il conflitto tra Repubblica di Venezia e Impero Ottomano sia stato contenuto anche grazie al fascino e la raffinatezza di manufatti artigianali.

22 maggio Franco Cardini ci spiega come siamo arrivati alla violenza dell’ISIS contro il patrimonio artistico e ai moderni esodi di migliaia di persone di fede islamica che cercano speranze di vita migliore in Occidente.

Le lezioni sono introdotte da Paolo Di Paolo e Igiaba Scego.

Le Lezioni di Storia all’Auditorium Parco della Musica sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit e Posteitaliane.

Islam e Occidente Auditorium – Sala Sinopoli alle 11

Abbonamenti ai 4 appuntamenti: 35 euro (in numero limitato, al botteghino dell’Auditorium dal 14 gennaio al 13 febbraio 11-18.) Biglietti 12 euro (dal 23 gennaio).