Palermo, Mezzi pubblici VS auto private – L’esperimento della squadra di Pallavolo

E’ nato per necessità ed è diventato un test sul nuovo sistema di trasporto intermodale della città.

I ragazzi della squadra di Pallavolo ‘Volley Club Leoni’ si sono ritrovati ad avere due partite ‘esterne’ in contemporanea ed un solo mezzo disponibile per la società.

I più grandi hanno quindi dovuto ‘per necessità’ muoversi in ora di punta da Piazza Leoni fino alla Palestra Comunale ‘Valentino Renda’ allo Sperone.

Ne è nata una piccola sfida che ha visto la rete pubblica battere nettamente i mezzi privati.

Tre ragazzi della società hanno infatti scelto di traversare la città usando solo i mezzi pubblici, prima il bus 101 da via Libertà/Don Bosco alla Stazione e poi il Tram 1 dalla Stazione allo Sperone, mentre altri ragazzi sono stati accompagnati dai genitori in auto.

Il responsabile tecnico del Volley Club Leoni, Prof. Giovanni Savasta, spiega come è nata l’idea della trasferta sostenibile: ‘Avevamo la necessità di ottimizzare l’organizzazione di due trasferte coincidenti per orario.

Per logica, abbiamo destinato il pulmino della società alle ragazze dell’Under 14 mentre abbiamo immaginato che fosse proponibile ai ragazzi dell’Under 15 un trasferimento utilizzando i mezzi pubblici avendo studiato il percorso. Siamo arrivati in tempo,
un’ora prima dell’inizio della partita e addirittura anticipando di 20′ gli altri ragazzi che hanno scelto i mezzi propri incappando nel traffico cittadino in una delle ore di punta.

Alberto, Andrea e Lorenzo hanno apprezzato parecchio l’idea di spostarsi con i mezzi
pubblici avendo anche l’opportunità di trascorrere insieme quasi un’ora condividendo un’esperienza comune. E, in fondo, questo è quello che interessa anche alla società sportiva: la crescita umana dei nostri tesserati e l’incoraggiamento alla socializzazione’.

‘Questa piccola esperienza di vita quotidiana – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – ci mostra come il cambiamento della città si faccia con le grandi opere ma soprattutto con i piccoli passi fatti quotidianamente da ogni cittadino.

Ai dirigenti della società e ai tre piccoli sportivi rivolgo un caloroso ringraziamento a nome di tutta la città, perché credo che abbiamo donato a tutti noi una piccola lezione di vita e civiltà.’

9 su 10 da parte di 34 recensori Palermo, Mezzi pubblici VS auto private – L’esperimento della squadra di Pallavolo Palermo, Mezzi pubblici VS auto private – L’esperimento della squadra di Pallavolo ultima modifica: 2016-01-16T01:37:56+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone