Palermo, “Mediazione Comunitaria: un’esperienza possibile” workshop al Centro Santa Chiara

Martedì 19 gennaio alle ore 9.30, prenderà il via al Centro Santa Chiara di piazza Santa Chiara, 11 il workshop ‘Mediazione Comunitaria: un’esperienza possibile’.

Il workshop, promosso dal Comune di Palermo, insieme all’Istituto di formazione politica ‘Pedro Arrube’, Casa San Benedetto, Centro Diaconale La Noce e in collaborazione con ‘Sos Ballarò’, rappresenta il primo incontro di un percorso formativo sulla mediazione comunitaria basato su esperienza-riflessione-azione.

Il modello proposto si basa su una metodologia partecipativa, con un approccio dal dentro e dal basso dei territori, valorizzando i contributi di esperienze, idee ed azioni di ricercatori e operatori pubblici e privati, cittadini e di chi soprattutto vive e lavora in prossimità delle diverse frontiere del disagio sociale.

La mediazione comunitaria, svolta nei quartieri e rivolta direttamente ai cittadini, permette a questi ultimi una partecipazione collaborativa e responsabile, trasformando i conflitti da relazioni distruttive.

Ad aprire i lavori del workshop sarà l’assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla, insieme a Giuseppe Mattina, responsabile dell’Istituto Don Calabria per la Sicilia, Nicoletta Purpura, direttore Istituto Arrupe, Anna Ponente, direttore Centro Diaconale ‘La Noce’ – Istituto Valdese e a Dorotea Passantino, responsabile U.O. Ufficio Mediazione Penale del Comune di Palermo.

Programma: Workshop – Facilitatore: Anna Staropoli, Istituto Arrupe

Gli interventi di esperienze di mediazione comunitaria realizzate in America Latina e in Italia
Intervengono: Danilo De Luise, Fondazione San Marcellino – Mara Morelli, Dipartimento di Lingua e Cultura Moderna, Università di Genova.

L’esperienza del movimento di SOS Ballarò
Intervengono: Don Enzo Volpe, Centro Santa Chiara – Massimo Catiglia, associazione Handalà

Contributi, riflessioni e proposte
Interviene l’Assemblea dando voce ai cittadini, agli operatori pubblici e privati, rappresentanti delle istituzioni.

9 su 10 da parte di 34 recensori Palermo, “Mediazione Comunitaria: un’esperienza possibile” workshop al Centro Santa Chiara Palermo, “Mediazione Comunitaria: un’esperienza possibile” workshop al Centro Santa Chiara ultima modifica: 2016-01-16T01:37:45+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone