Caltagirone, arrestato Giacomo Purità ha sparato ad Orazio Lipsia

Scopre un presunto ladro nella sua proprietà e spara. Fermato Giacomo Purità, 65 anni. I Carabinieri di Caltagirone hanno provveduto al fermo con l’accusa di aver tentato di uccidere, sparandogli un colpo di fucile da caccia, a Orazio Lipsia, 34 anni che si era introdotto nella sua casa di campagna per rubare. Giacomo Purità è stato rinchiuso nel carcere di Caltagirone con l’accusa di tentato omicidio. Orazio Lipsia è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cannizzaro di Catania.

I militari avrebbero ricostruito che, dopo aver ricevuto sul cellulare l’allarme intrusione scattato nell’abitazione, il proprietario si sarebbe recato in auto sul posto accompagnato dalla figlia. Prima ha sparato alla ruota di un furgone trovato parcheggiato dinanzi casa, poi ha atteso che uscisse la persona che si trovava all’interno dell’abitazione.

Il trentenne, nonostante l’anziano gli avesse intimato di fermarsi, sarebbe salito a bordo del furgone per tentare la fuga. A questo punto Purità gli avrebbe puntato il fucile attraverso il finestrino. Lipsia, uscito dall’abitacolo, avrebbe afferrato le canne dell’arma per cercare di disarmare l’uomo. Ne sarebbe nata una breve colluttazione al termine della quale l’anziano avrebbe esploso un colpo di fucile che ha raggiunto all’addome il giovane.

Orazio Lipsia, nonostante la ferita, sarebbe fuggito alla guida del furgone ma a causa della ferita avrebbe perso il controllo del mezzo dopo qualche km. Sceso dal mezzo avrebbe chiesto un passaggio a un camionista che lo avrebbe accompagnato a casa dei genitori, a Grammichele. Da lì l’intervento dell’ambulanza del 118 che lo ha trasportato prima nell’Ospedale di Caltagirone e poi nell’Ospedale Cannizzaro di Catania, dove si trova ricoverato in gravi condizioni dopo aver subito un delicato intervento chirurgico d’urgenza.