“Bike The Nobel”, Milano sostiene la candidatura

La bici candidata al premio nobel per la pace. E’ l’idea lanciata dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Caterpillar”, che con la campagna  “Bike The Nobel” ha raccolto migliaia di firme a sostegno della candidatura, tra cui quelle dell’assessore alla Mobilità e AmbientePierfrancesco Maran.

Anche il Comune di Milano, insieme al gestore di BikeMi Clear Channel, partecipa simbolicamente alla campagna: sul parafango posteriore delle bici gialle e rosse in questi giorni sta iniziando infatti a comparire il logo di “Bike the Nobel”. Sabato mattina alle 10, inoltre, BikeMi sarà presente alla diretta radio straordinaria di Caterpillar dalla sede Rai di Corso Sempione che darà il via alla partenza di Paola Gianotti, la ciclista che pedalerà da Milano a Oslo per portare le firme dei sostenitori di #BikeTheNobel alla commissione che valuterà la candidatura. Le trenta biciclette di Bikemi della stazione Sempione-Rai, situata proprio sotto la sede dell’emittente televisiva, saranno a disposizione degli ascoltatori di Caterpillar che potranno salire in sella e seguire la Gianotti per un breve tratto.

“Il bello di questa candidatura  – sottolinea l’assessore Maran –  è che parte dal basso, da tanti cittadini che riconoscono nella bicicletta un mezzo altamente democratico, accessibile a tutti e in tutto il mondo. Il popolo delle due ruote è sempre più numeroso a Milano, gli utenti di BikeMi sono cresciuti del 53% in un anno, ed è significativo che la candidatura parta proprio dalla nostra città. Iniziative come questa hanno il merito di valorizzare il messaggio di pace di un mezzo di trasporto amico della salute e rispettoso dell’ambiente che rende davvero più sostenibile il nostro stile di vita”.

E il 19 febbraio come ogni anno Milano sosterrà l’iniziativa “M’illumino di meno”: nella dodicesima edizione della giornata nazionale dedicata al risparmio energetico lanciata da Caterpillar, tutti i cittadini potranno utilizzare gratuitamente il servizio di BikeMi.