Matera, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme alla Chiesa Evangelica Battista di Matera e la Chiesa Ortodossa di Romania, la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2016 che avrà per tema “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”.

Quest’anno – si legge in una nota dell’ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Matera e Irsina – ai tradizionali appuntamenti si aggiunge un evento di respiro interreligioso, una marcia della pace che si terrà venerdì 22 gennaio alle 19,15 con partenza da Via Annunziatella e arrivo in piazza S. Francesco d’Assisi, dove avrà luogo un momento di testimonianze e di preghiera interreligiosa. L’evento è realizzato in collaborazione con la Caritas e gli operatori del progetto SPRAR, per l’accoglienza dei rifugiati politici e i richiedenti asilo”.

Il testo biblico proposto quest’anno è stato preparato dai nostri fratelli della Lettonia, dove il cristianesimo pare sia stato introdotto nel sec. X da missionari bizantini, benchè l’opera di evangelizzazione fu completata nei secoli successivi dal monaco agostiniano san Meinardo e compagni. La nazione, popolata da cristiani ortodossi, cattolici e luterani, non fu esente da scontri religiosi e politici, con mutamenti di appartenenza confessionale delle persone. La tragica esperienza dell’ultimo secolo, con i due funesti conflitti mondiali, ha trovato i cristiani uniti nella comune testimonianza del Vangelo fino al martirio. La comune sofferenza, infatti, ha prodotto una profonda comunione che li ha portati a riscoprire il comune sacerdozio battesimale, proprio come enunciato nel tema di quest’anno costituito da alcuni versetti della prima lettera di Pietro (2, 1-9) sintetizzati nell’espressione: “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”.

Gli incontri si terranno nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente:

Martedì 19 gennaio, ore 19,15: nella Chiesa San Pio X in Matera: celebrazione ecumenica della Parola di Dio. Intervengono il pastore battista Ugo Anderson e d. Donato Giordano o.s.b., direttore Ufficio diocesano ecumenismo e dialogo.

Venerdì 22 gennaio, alle ore 19,30: marcia ecumenica per l’Unità e la Pace. Itinerario: partenza dalla Madonnina in Via Annunziatella, Via XX Settembre, Via del Corso, Piazza San Francesco.

Lunedì 25 gennaio, Chiesa Evangelica Battista (Matera, Via Gravina) ore 19,15: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di mons. Pierdomenico Di Candia, Amministratore diocesano Arcidiocesi di Matera-Irsina, e di un rappresentante della comunità Pentecostale.

Giovedì 28 gennaio, Chiesa S. Maria Maggiore di Miglionico (Matera) ore 19,15: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di d. Mark Antony Stanislaus e del pastore Ugo Anderson.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani Matera, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ultima modifica: 2016-01-15T00:07:34+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento