“I Garzoni” vincono “Cuochi per Caso” su Telesud

Sipario sull’edizione 2015-2016 del cooking show natalizio “Cuochi per Caso” condotto da Giuseppe Stigliano su Telesud, andato in onda durante le festività e di cui è stata registrata la finalissima presso il teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra cha va in onda dal 16 gennaio 2016 alle ore 15,00 e alle ore 21,00 per dieci giorni.

A spuntarla quest’anno su sei coppie in gara, ben assortite, è stato il duo de “I Garzoni”, i diciannovenni Giorgio Grassi e Loris Ceccioli, il primo di Crispiano, il secondo di Massafra, studenti presso l’Istituto Alberghiero, che hanno saputo conquistarsi un posto nel cuore dei telespettatori per la loro giovane età, ma anche per la magistrale esperienza in ambito culinario, per la ricetta proposta, per l’allestimento della tavola e, soprattutto, come ha sottolineato il conduttore, per la loro semplicità, considerata un esempio per le generazioni future.

Premio della Critica è andato al duo “Le Scintille”, Milena Schiattone e Vito Caragnano, datore di lavoro e dipendente, apprezzati dalla rete per l’impegno e il rispetto delle regole del programma.

Sono stati assegnati anche altri due importanti riconoscimenti, voluti dalla giuria di qualità formata da Antonio Viesti (vice sindaco del comune di Massafra) e da Roberto Panarelli (direttore artistico del Music Life Festival di Massafra): Personaggio Rivelazione dell’anno è stata Giusy Surano, operatrice di call center, che si è distinta per la sua forte ironia che tanto è piaciuta al pubblico, e Premio Ricetta dell’Anno a Milena Sisto, che ha ammaliato i telespettatori col suo Risotto Verde; entrambi hanno fatto parte del duo “Le Lievitate”, scegliendo un nome che ha fatto tanto divertire il pubblico a casa.

Soddisfatto l’autore e conduttore del programma, Giuseppe Stigliano: “É stata una serata bellissima, caratterizzata da tanto pubblico in teatro, fatto non solo di gente che era interessata ai propri beniamini, parenti ed amici, ma anche di fans del programma, giunti a partecipare da vicino a questo felice epilogo del mio programma. Per la prima volta ho visto tanti giovani seguirci da vicino nelle fasi di messa in onda, che hanno testimoniato il loro affetto con numerosi voti, con gli sms e con la pagina di Facebook. Ma è stato anche l’anno dei messaggi positivi, lanciati proprio dai concorrenti in gara: Milena Schiattone e Vito Caragnano hanno partecipato raccontando la loro storia di datore di lavoro e dipendente, esprimendo la loro amicizia, fatto possibile anche in ambito lavorativo; Giorgio e Loris hanno dimostrato con il loro rapporto fraterno di come si possa essere uniti e responsabili anche in giovane età; Giusy Surano si è dimostrata in televisione, così come realmente è nella vita, spontanea e solare. É stato l’anno dei giovani che hanno aperto un varco per le prossime produzioni”.

Durante la serata, spazio anche allo spettacolo con l’esibizione di tre giovanissimi talenti del canto del nostro territorio: Mimmo Greco, Aurora Notaristefano e Mimmo Greco, che hanno interpretato brani importanti, ma anche dei ballerini della Universal Dance del maestro David Montanaro di Massafra.

Presenti alcuni dei ragazzi della Giuseppe Stigliano Management ASD Culturale Terra Jonica che hanno realizzato un suggestivo quadro moda sulle note di “Casta diva”, interpretata da Marika Conserva, Miss Terra Jonica 2015), sotto la guida attenta del conduttore e di Rosa Colavito che, nell’ambito del programma, è stata la coordinatrice della giuria della critica (composta dalla stessa e da altre quattro cuoche, tra cui Alessandra Fedele).

Il conduttore ha concluso la serata ringraziando l’editore di Telesud, Gianni Olivieri, che con lui ha firmato il programma, mandando in onda un filmato rievocativo in cui i due hanno raccontato i dieci anni di programmazione natalizia di trasmissione della rete che ha commosso i presenti in sala, a distanza di tempo.

Ora Stigliano, Colavito e tutto lo staff dell’associazione Terra Jonica saranno alle prese con Expo Sposi in Festa, una fiera dedicata agli sposi, domenica 31 gennaio 2016 presso l’incantevole cornice di Casa Isabella a San Basilio Mottola.

Antonio Viesti ha sottolineato l’impegno del conduttore che “riesce in tutto ciò che fa con eleganza e meticolosità”.