Pisapia: “Milano si dimostra ancora una volta accogliente e solidale”

“La campagna Avsi ‘Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada’ è un’ulteriore occasione per sensibilizzare sempre più i cittadini sui temi dell’assistenza umanitaria e della solidarietà verso i profughi. E il successo che il progetto sta avendo a Milano dimostra ancora una volta quanto la nostra città sia accogliente e solidale. Questa iniziativa ben si intreccia con il lavoro che il Comune sta portando avanti insieme alle associazioni del Terzo settore perché chi fugge dalla guerra, dalla dittatura, dalla violenza abbia il sostegno necessario sia quando arriva in Europa sia nella terra d’origine. Dove possibile, infatti, si deve lavorare per dare un futuro di speranza attraverso il supporto a giovani donne e uomini non solo per sopravvivere, ma per vivere dignitosamente contribuendo allo sviluppo del proprio Paese”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in merito alla Campagna Avsi ‘Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada’.

“Su queste tematiche il Comune di Milano è impegnato costantemente. Penso ai progetti che abbiamo in essere in loco, come per esempio ‘10mila orti in Africa’ di Slow food, per aiutare i giovani a prendere in mano la politica agroalimentare del proprio Paese, o gli orti già ‘adottati’ a Dakar, all’interno di un progetto avviato insieme alla FAO per il miglioramento della sicurezza alimentare nella capitale del Senegal. E penso a quello che sta facendo la città, che ha rafforzato le misure per aiutare chi è senza dimora (solo nella notte di Capodanno ne sono stati accolti 1.850) e che in due anni ha offerto assistenza e ricovero a oltre 84mila persone, di cui 17mila bambini. Quasi tutti hanno poi lasciato Milano per raggiungere altre destinazioni, ma l’impegno di questa Amministrazione – rivolto a tutte le persone in difficoltà – non si ferma”, ha proseguito il Sindaco.

“Se abbiamo potuto portare avanti questi progetti di solidarietà è stato proprio grazie al contributo fondamentale delle tante associazioni di Volontariato che ci hanno supportato. Una collaborazione di successo, a dimostrazione che lo spirito solidale è la vera forza della nostra Milano”, ha concluso il Sindaco Pisapia.