Vicenza, nuovo semaforo pedonale a porta Santa Croce

Il semaforo pedonale di porta Santa Croce, in viale D’Alviano, sarà sostituito nei prossimi giorni con un impianto innovativo a spese di Aim Amcps.

“L’impianto semaforico è piuttosto vetusto e negli ultimi mesi è spesso andato fuori servizio – ha spiegato oggi in sala degli Stucchi a palazzo Trissino l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. È pertanto necessario sostituirlo utilizzando una tecnologia più avanzata grazie ad una nuova centralina che consentirà anche di intervenire sulla temporizzazione. La chiamata avverrà con una nuova pulsantiera touch per cui sarà sufficiente il semplice sfioramento per l’attivazione. Inoltre il sistema funzionerà con lampade a led che dalle attuali a 230 volt passeranno ad un voltaggio più basso pari a 42 volt, con un evidente risparmio energetico. Ringrazio Matteo Quero e Aim Amcps – ha detto Dalla Pozza – che realizzeranno l’intervento completamente a proprie spese investendo 25 mila euro circa, dimostrando l’impegno per il miglioramento dell’assetto urbano cittadino. Il miglioramento della tecnologia dell’attraversamento pedonale dimostra che già da tempo era intenzione dell’amministrazione sostituire l’attuale con una più efficiente e che il progetto è stato studiato ancor prima della ricezione della raccolta firme contraria alla soppressione del semaforo. Preciso, comunque, che i due nuovi attraversamenti pedonali vengono utilizzati e che di conseguenza abbiamo constatato un minor numero di chiamate al semaforo”.

La sostituzione del semaforo in viale D’Alviano, in corrispondenza di porta Santa Croce, avverrà a partire da lunedì 11 gennaio. I lavori si concluderanno entro la fine del mese, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno: durante le prime due settimane di attività si prevedono dei restringimenti di carreggiata, e quindi possibili rallentamenti in viale D’Alviano e in viale Mazzini.