Il progetto Bookstart alla mostra dei libri di Bolzano

Per la prima volta il progetto Bookstart – I bebè amano i libri sarà presente alla mostra “Bücherwelten” di Bolzano che si terrà alla Casa della cultura Waltherhaus dal 15 gennaio al 3 febbraio. Verranno presentati 100 libri per bambini compresi fra i 6 mesi e i 3 anni, sia in lingua italiana che in lingua tedesca.

Bookstart, progetto comune dei Dipartimenti provinciali cultura italiana e tedesca e dell’Agenzia per la famiglia, si pone come obiettivo quello di stimolare i genitori ad introdurre i loro piccoli, fin dai primi mesi di vita, nell’affascinante mondo della lettura. Nell’ambito della mostra “Bücherwelten”, liberamente traducibile in italiano come “mondo di libri”, verranno presentate le iniziative di Bookstart, e in maniera particolare i circa 100 titoli che vengono distribuiti alle famiglie altoatesine nell’ambito dei due pacchetti inviati al compimento dei 6 mesi e dei 18 mesi di vita del bambino.

“Si tratta di una finestra importante per Bookstart – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – un progetto che già dal 2007 fornisce un supporto fondamentale alle famiglie altoatesine che intendono motivare i propri figli alla lettura sin dalla più tenera età”. Tutti gli studi, infatti, dimostrano che i bambini che entrano precocemente in contatto con la lettura sviluppano migliori competenze linguistiche e sociali. “I libri – prosegue la Deeg – contribuiscono allo sviluppo del linguaggio e rafforzano il legame tra figli e genitori”.

L’iniziativa Bookstart – I bebè amano i libri sarà presente alla mostra Bücherwelten presso il Waltherhaus di Bolzano dal 15 gennaio al 3 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 18. Per ulteriori informazioni sul progetto si può visitare la pagina web www.provincia.bz.it/bookstartoppure contattare telefonicamente il numero 0471413376.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Il progetto Bookstart alla mostra dei libri di Bolzano Il progetto Bookstart alla mostra dei libri di Bolzano ultima modifica: 2016-01-08T12:47:15+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone