Milano, sabato 9 gennaio incontro pubblico sull’inclusione scolastica

scuolaSabato 9 gennaio, alle ore 14, presso l’Auditorium  ITT Artemisia Gentileschi in via Natta 11, si terrà l’incontro pubblico ‘Insieme si può! I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e l’ADHD’. L’incontro è il secondo appuntamento di  ‘Dire, Fare, Educare – Un percorso per Milano città educativa’, organizzato dall’assessorato all’Educazione e all’istruzione e che avrà il suo culmine in un grande evento cittadino che si svolgerà il dal 4 al 6 marzo presso Base Milano, all’ex Ansaldo.

L’incontro ‘Insieme si può!’, aperto a genitori, educatori, insegnanti e a tutta la cittadinanza interessata, nasce dalla necessità di fare il punto su uno degli aspetti cruciali del lavoro educativo delle scuole: l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali e in particolare dei bambini e dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ADHD. L’iniziativa è stata voluta e pensata dall’Assessorato in collaborazione con le associazioni AID – Associazione Italiana Dislessia , Ledha, per i diritti e la dignità delle persone con disabilità (Milano) e AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD (Lombardia).

“L’Amministrazione – dichiara Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e istruzione – ripone grande attenzione sulla questione dei bisogni educativi speciali perché, da un lato, le famiglie non sempre dispongono di tutte le informazioni necessarie per trovare supporto e ascolto da parte della scuola, e dall’altro, perché gli istituti scolastici hanno bisogno di strumenti, risorse e formazione adeguati per poter mettere in atto una didattica veramente inclusiva”.

L’incontro del 9 gennaio sarà un’occasione per scambiare punti di vista, testimonianze e pratiche di successo. L’emergere dei Disturbi Evolutivi Specifici (disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD, border line, ecc.) richiede una riflessione particolare rispetto alla formazione dei docenti e alla capacità di orientare la didattica per tutta la classe verso l’inclusione di ciascuno. ‘Dire, Fare, Educare’ si propone di aprire una riflessione su queste tematiche, coinvolgendo sia il punto di vista degli specialisti sia quello delle scuole e delle famiglie, offrendosi come potenziale terreno di incontro per capire punti di forza e di debolezza e possibili risposte del sistema scolastico.

Sul portale di Dire Fare Educare è possibile consultare il calendario delle iniziative dei prossimi mesi, approfondire i temi che saranno al centro della discussione, seguire gli aggiornamenti relativi ai diversi tavoli di lavoro già in corso, scoprire molte altre iniziative che comporranno il percorso partecipato. Per proposte, idee e segnalazione di eventi è possibile scrivere all’indirizzo DireFareEducare@Comune.Milano.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, sabato 9 gennaio incontro pubblico sull’inclusione scolastica Milano, sabato 9 gennaio incontro pubblico sull’inclusione scolastica ultima modifica: 2016-01-07T18:40:21+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone