Firenze, anche per l’Epifania un concerto solidale al Quartiere 4

Il 2016 prosegue all’insegna della solidarietà al Quartiere 4. Dopo il concerto spettacolo di Capodanno all’Hotel Hilton con musica classica, opera e danza, giunto alla dodicesima edizione, mercoledì 6 gennaio si svolgerà un nuovo concerto spettacolo di musica classica, jazz, rock e pop alla Limonaia di Villa Strozzi.
“Offriamo ai nostri cittadini – spiega il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – un’altra occasione culturale, a ingresso libero, per festeggiare insieme l’inizio del 2016, sempre più convinti che la musica sia il linguaggio universale che rompe le barriere e rafforza le nostre comunità mantenendole aperte e accoglienti. E, fedeli ai nostri valori, lo facciamo in modo solidale: il ricavato delle offerte del pubblico dello spettacolo sarà devoluto al Fondo Essere che eroga prestiti di solidarietà alle famiglie più svantaggiate del nostro territorio”. (s.spa.)
Befana nel Quartiere 4 Mercoledì 6 Gennaio 2016 alle ore 17,30

Limonaia di Villa Strozzi via Pisana, 77 “Dentro la Musica” di Giovanni Pecchioli. Concerto – Spettacolo.
“Dentro la musica” il 6 gennaio alla Limonaia di Villa Strozzi è un concerto spettacolo organizzato da Atheneum Musicale Fiorentino, prodotto da Associazione Culturale 11Multimedia a cura di Giovanni Pecchioli art director, solista, arrangiatore, regista. Un evento scintillante, ricco di sorprese musicali e scenografiche, con danzatori, band ritmica, solisti, coro gospel, jazzband.
In programma una compilation a sorpresa di pezzi importanti (per contenuto, messaggio, forza musicale) di famosi artisti e cult-band che hanno fatto la storia recente della musica, anche proposti in chiave di esecuzione classica per orchestra e dintorni (Lennon-McCartney, Victor Young, De André, Morricone, Brian May, Gershwin) oppure classici senza età rivisitati in contaminazione e intreccio sonoro, inusuale e affascinante per originalità di arrangiamenti (Grieg, Mozart, Rossini, Puccini, Bach). Oltre, naturalmente, a brani d’autore, capisaldi della cifra stilistica dell’artista fiorentino Giovanni Pecchioli, frontman e anima della serata. Compositore creativo, originale arrangiatore, solista grintoso; il clarinetto e l’intera famiglia dei sax (con predilezione del soprano) sono i suoi strumenti.
Il Concerto è apertissimo ad ogni tipo di ascolto, di grandi e piccini, dall’intenditore all’appassionato, dai curiosi di nuovi sound agli amici della musica sincera.

Gli Artisti di “DENTRO LA MUSICA”
Solisti
Giovanni Pecchioli Clarinetto, Sax, Arrangiamenti. Clarinettista, saxofonista, compositore, arrangiatore. Musicista capace di far ricerca, ampliare orizzonti, uscire dalla comfort zone di quello che sa già fare bene.
Massimiliano Pinzauti Pianoforte Francesco Staccioli Chitarre Antonio Torrini Contrabbasso Gianmarco Franceschini Batteria Yaser Ramadam Voce Giulia Franceschini Violino.
Athenaeum Solist Ensemble un gruppo di solisti qualificati provenienti dall’Athenaeum Muysicale e da altri gruppi, associazioni e scuole di musica fiorentine.
Coro Lucrezia’s One Voice Gospel Choir, oltre trenta cantori con ricco repertorio gospel, dizione perfetta. Da molti anni presenti sul territorio della città metropolitana. Direttore Giorgio Ammirabile.
Danza EffeDanza School Empoli Scuola molto attiva e professionale.
I suoi allievi riscuotono lusinghieri apprezzamenti, versatili nei vari stili di danza, dalla classica al moderno e contemporaneo.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone