Trento, automobilista contromano in via Bolzano identificato dalla Polizia locale

Oggi verso le 7.45 è pervenuta alla centrale della Polizia locale la segnalazione di un’auto che percorreva al via Bolzano in contromano. Dai dati acquisiti gli agenti riuscivano a risalire e rintracciare il conducente, un pensionato di Trento di 74 anni, che ammetteva di aver imboccato la via Bolzano in senso contrario a quello di circolazione, dalla nuova rotatoria Bermax in direzione sud fino allo svincolo per Gardolo, per fortuna senza provocare alcun incidente.

Numerosi sono stati gli automobilisti che hanno tentato di segnalare l’errata manovra al conducente sia mediante l’utilizzo dei proiettori che mediante segnalazioni acustiche. Al conducente è stata contestata la violazione di cui all’articolo 143 del codice della strada perché guidava il veicolo su una strada divisa in due carreggiate percorrendo la carreggiata nord contromano. La patente è stata ritirata ed inviata al Commissariato del Governo di Trento per il provvedimento di sospensione da 1 a 3 mesi, si è provveduto al contesto della violazione per il pagamento di una sanzione pecuniaria di 321 euro nonché alla decurtazione di 10 punti dalla patente.

Nel corso del fine settimana le pattuglie in servizio della Polizia locale hanno ritirato tre patenti, a due conducenti di sesso maschile e a uno di sesso femminile, per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Poiché tutti i conducenti al controllo etilometrico presentavano una concentrazione di alcol nel sangue superiore a 1,5 g/lt (uno di questi aveva il valore superiore a 2,40 g/lt) si è provveduto alla denuncia all’autorità giudiziaria per l’applicazione della pena (arresto da 6 mesi a 1 anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro), al ritiro della patente per il provvedimento di sospensione da 1 a 2 anni e alla decurtazione di 10 punti dalla patente.