Milano, in settantamila in piazza Duomo per salutare in musica l’arrivo del nuovo anno

concerto caparezzaIl 2016 è stato accolto da una serata di festa in piazza Duomo, dove si è svolto il grande concerto organizzato dal Comune di Milano con la musica del cantautore Caparezza, anticipato sul grande palco da Bombino e dal Dj set a cura di I distratti.

“Una bellissima piazza Duomo, festosa e serena, ha accolto ieri sera l’arrivo del 2016 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Siamo felici di aver consolidato una tradizione, quella appunto di riportare il concerto di Capodanno nel cuore della città dove tutti, milanesi e non, convergono naturalmente per condividere grandi emozioni e momenti di felicità. Proprio come è accaduto ieri sera, in occasione di un grande spettacolo dal vivo, con artisti che hanno saputo divertire e stupire grazie a uno show scoppiettante e, al tempo stesso, di grande qualità musicale”.

La serata si è svolta, in piazza e in città, senza incidenti e feriti gravi.

“Il meticoloso lavoro di preparazione, svolto insieme alla Prefettura e alle altre Forze dell’ordine, il grande impegno dei volontari e degli operatori in piazza Duomo, insieme alla collaborazione dei cittadini hanno prodotto il risultato di una serata perfettamente riuscita anche dal punto di vista della sicurezza, senza tuttavia dare l’impressione di una piazza ‘militarizzata’ ma al contrario di un luogo sicuro dove poter condividere serenamente un momento di festa – ha commentato l’assessore alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli – . Un modello di collaborazione che ha saputo anche dimostrare come Milano e il nostro Paese non si fermino davanti alle minacce del terrorismo e riescano a garantire a tutti, milanesi e turisti, la libertà di divertirsi senza paura nelle sue piazze, in qualunque occasione. Ringrazio i Vigili e tutte le Forze dell’ordine, i volontari e gli operatori della Protezione Civile, del 118 e delle associazioni e AMSA per aver contribuito a raggiungere questo straordinario risultato”.

Importante anche quest’anno l’impegno di Polizia locale e Prefettura, in coordinamento con le altre Forze dell’ordine, per il controllo di piazza Duomo: impegnati 50 vigili della Polizia Locale, 200 uomini delle Forze di Polizia e un centinaio di persone tra associazioni e Protezione civile.
Otto i varchi organizzati dalla Polizia locale per accedere alla zona del concerto, dove quest’anno, oltre al controllo per impedire l’ingresso in piazza di vetro e di petardi, è stato effettuato dalle Forze di polizia – con circa 10 uomini per ogni varco – un controllo con il metal detector.
Ai varchi sono stati raccolti 20 chili di petardi e mezza tonnellata di vetro. Nella zona adiacente alla piazza sono stati effettuati 750 sequestri tra vetro e petardi, 150 nel resto della città.

“La sicurezza garantita durante la notte scorsa ha anche permesso alle attività commerciali e di ristorazione, in piazza e nelle zone adiacenti, di lavorare in tranquillità offrendo un servizio di cui tutti, milanesi e turisti, hanno potuto fruire fino ad ora tarda”, ha concluso l’assessore Granelli.
Alle 00:30 il concerto è terminato ed è iniziato il deflusso. La metropolitana ha viaggiato fino alle 2 ‘a pieno carico’ per accompagnare gli spettatori del concerto alle loro case o alle nuove destinazioni per proseguire i festeggiamenti.

A mezzanotte i mezzi dell’AMSA erano già pronti a intervenire con 24 automezzi e 59 risorse, tra operatori e autisti. L’intervento di pulizia, iniziato intorno alle 24, è stato completato sostanzialmente intorno alle 5. E’ proseguito poi fino alle 9:30 circa con interventi di rifinitura e pulizia dell’area palco, di cui era in corso lo smontaggio.

Anche nel resto della città AMSA garantisce oggi la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade. Da questa mattina alle 5:45 è infatti in corso la raccolta delle frazioni differenziate dei rifiuti con 140 squadre e 270 operatori, mentre 93 automezzi (autospazzatrici e automezzi con vasca) e 144 risorse (operatori e autisti) sono all’opera per i servizi di spazzamento e la vuotatura cestini dei stradali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, in settantamila in piazza Duomo per salutare in musica l’arrivo del nuovo anno Milano, in settantamila in piazza Duomo per salutare in musica l’arrivo del nuovo anno ultima modifica: 2016-01-01T19:31:22+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone