Udine, civici Musei tornano le visite guidate e i laboratori per bambini

Anche nel nuovo anno ripartono le iniziative del Servizio Didattico dei Civici Musei del Comune di Udine. Il primo appuntamento del 2016 sarà una visita guidata alla mostra “Arturo Malignani. Con il futuro negli occhi”, in programma il 3 gennaio alle 11 a palazzo Morpurgo. La mostra celebra, attraverso una carrellata di 130 fotografie inedite, lo sguardo di Arturo Malignani, nell’inedita veste di fotografo europeo durante i viaggi di famiglia all’inizio del Novecento, portando una nuova e originale luce sulla biografia di questo illustre scienziato e imprenditore. Il costo della visita è di 5 euro (il biglietto si acquista a Casa Cavazzini) mentre l’ingresso alla mostra è gratuito. Per partecipare è obbligatorio prenotare entro il 30 dicembre.

Mercoledì 6 gennaio alle 11, il museo Archeologico proporrà una visita guidata all’esposizione “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”, che presenta reperti, soprattutto ceramici, rinvenuti nel corso delle numerose ricerche archeologiche e i ricettari dell’epoca, testimonianze di usi e rituali nei banchetti e nelle tavole della Udine del XV e XVI secolo. Il costo della visita è di 5 euro, oltre all’ingresso ridotto al museo. La prenotazione è obbligatoria entro il 4 gennaio.

Sabato 9 gennaio alle 15 nella Pinacoteca del castello è in programma l’ultimo appuntamento con il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “Matì e Dadà”, con la puntata dedicata ad Arcimboldo e alle sue bizzarre “teste composte”. Per partecipare bisogna prenotare entro il 7 gennaio.

Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 04321273749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo [email protected].