Siena, la Giunta recepisce le richieste dei cittadini sulla pedonalizzazione di Pantaneto e per i parcheggi dei residenti in ztl

La Giunta è intervenuta su due aspetti importanti in tema di mobilità sostenibile, entrambi già oggetto di sperimentazioni, che riguardano la pedonalizzazione del centro storico e la sosta delle auto dei residenti nella Ztl.

Nell’ambito della riorganizzazione della viabilità in via di Pantaneto, dove è stata prorogata a più riprese e fino al prossimo mese di giugno la parziale restrizione al traffico veicolare nei tre giorni del fine settimana per favorire le attività del comitato di esercenti “Viva Pantaneto Viva”, la Giunta ha deciso di autorizzare anche il transito dei residenti delle vie Sallustio Bandini e Follonica e di piazzetta Virgilio Grassi, oltre che di tutti coloro che operano per la Contrada del Leocorno.

“Abbiamo deciso di equiparare i residenti di via Bandini e di piazzetta Grassi a quelli di Pantaneto – afferma l’assessore al Traffico, Stefano Maggi – ai fini dell’accesso alle proprie abitazioni, costatando come questa soluzione ci permetta anche di ridurre ulteriormente il volume complessivo dei transiti nel centro storico. La stessa possibilità è concessa ai contradaioli del Leocorno per lo svolgimento delle loro attività sociali e istituzionali”.

Sul fronte dei parcheggi è stata invece approvata in via definitiva l’istituzione della sosta della prima auto dei residenti nella Ztl all’interno delle zone a rilevanza urbanistica (Aru).

Nel dettaglio, ai residenti dei settori 1, 3, 5 e 6 sarà data l’opportunità di parcheggiare un veicolo rispettivamente nelle Aru 5 (Ravacciano), 10 (Esterna Porta Tufi), 11 (Esterna Porta San Marco) e 3 (Esterna Porta Camollia – solo piazza 5° Bersaglieri) esponendo visibilmente il permesso Ztl e previo pagamento della relativa tariffa mensile.

“Avendo valutato positivamente i risultati della fase sperimentale durata quasi quattro mesi – aggiunge l’assessore Maggi – siamo venuti incontro alle richieste dei cittadini interessati, rendendo definitiva la possibilità di sostare nelle Aru per i residenti che non trovano posto in Ztl”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Siena, la Giunta recepisce le richieste dei cittadini sulla pedonalizzazione di Pantaneto e per i parcheggi dei residenti in ztl Siena, la Giunta recepisce le richieste dei cittadini sulla pedonalizzazione di Pantaneto e per i parcheggi dei residenti in ztl ultima modifica: 2015-12-26T00:03:04+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento