Milano, senzatetto servizi attivi anche a Natale

Fino a 2mila posti letto e servizi attivi anche nei giorni di festa per non lasciare soli e senza assistenza i senzatetto della città. Operatori e volontari saranno al lavoro regolarmente anche il 24 dicembre, a Natale e a Santo Stefano, il 31 dicembre e a Capodanno presso il Centro Aiuto Stazione Centrale di via Ferrante Aporti, nei centri di accoglienza e sulle Unità mobili diurne e notturne che gireranno i quartieri della città per portare coperte, sacchi a pelo, bevande calde e soccorso.

Rivolgendosi al Centro Aiuto o intercettati dagli operatori per strada, i senzatetto potranno trovare un posto letto e tutte le indicazioni su mense, docce pubbliche, visite mediche e centri diurni dove trascorrere la giornata, ricevere vestiti puliti e con l’aiuto degli operatori provare ad uscire dallo stato di isolamento ed emarginazione in cui si trovano. Fondamentale, come ogni anno, è l’aiuto dei cittadini cui il Comune rinnova l’invito a segnalare persone che ancora vivono per strada ai numeri del Centro aiuto. Al momento sono 1.500 i senzatetto ospitati nei ricoveri, 500 i posti ancora liberi. Con il mese di gennaio il numero dei posti a disposizione salirà a 2.700 posti.

“Ringrazio tutti gli operatori del Comune e del Privato sociale e i volontari che in questi giorni lavoreranno nelle strutture e in strada occupandosi di chi si trova in difficoltà, senza lasciare solo chi ha più bisogno – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, che tornerà nelle strutture e al Centro Aiuto tra mercoledì e giovedì -. Le feste possono essere un momento di grande solitudine e di mancanza di assistenza, ma non da noi dove con l’ausilio di una rete costruita negli ultimi anni siamo riusciti ad essere più presenti in strada e a mettere a disposizione più del doppio dei posti letto di qualche anno fa. In questi giorni e notti ci occuperemo di coloro che ancora dormono per strada nella speranza che accettino di andare nei centri. Per chi non lo farà saremo in strada con loro anche con l’ausilio del 118”.

Il Centro Aiuto Stazione Centrale resterà  aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447645 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649. Solo la Vigilia di Natale e il 31 dicembre chiuderà alle ore 22.30.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone