Vicenza, Viale Risorgimento in primavera verrà sistemato un tratto di muro

Serviranno 75 mila euro per ripristinare il muro di sostegno in viale Risorgimento che si trova a margine del marciapiede pubblico e che sostiene il terrapieno di proprietà privata, nel tratto in corrispondenza dei civici 80 e 84, per circa 20 metri. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per l’intervento.

“Con un avanzo di amministrazione abbiamo investito 75 mila euro per intervenire nel muro di viale Risorgimento che da anni presenta cedimenti evidenti tanto da rendere necessaria la transennatura del marciapiede per mettere in sicurezza i pedoni – ha spiegato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Sono in corso trattative con i privati affinché contribuiscano alla spesa per la sistemazione del tratto. Nel frattempo rovvederemo a definire il progetto esecutivo, preceduto da un’indagine geologica per intervenire in primavera e risolvere finalmente questa questione”.

L’area presenta caratteristiche di elevato valore storico ed architettonico pertanto verranno mantenuti forma e materiali esistenti. Prima si interverrà con la pulizia e il taglio della vegetazione con la rimozione dei materiali incongrui e la conservazione di quelli da recuperare. Successivamente si procederà con uno scavo di sbancamento per consentire la realizzazione di un muro di sostegno che poi verrà rivestito di pietrame e che sia in grado di mantenere la posizione e l’aspetto originale. Sarà previsto, inoltre, un sistema di drenaggio dell’acqua. Il marciapiede corrispondente sarà ripristinato.