Roma, terminati lavori riqualificazione largo Preneste

Roma largo PrenesteInaugurati i giardini riqualificati di largo Preneste. I lavori, informa il presidente del Municipio Giammarco Palmieri, sono stati finanziati con oltre 139mila euro e assegnati con asta pubblica. Una vera e propria ricostruzione che ha tenuto conto del carattere “centrale e nodale” della piazza per tutta la zona circostante.

Rifatte le alberature, realizzato un percorso pedonale e un nuovo piazzale concepito come luogo d’incontro. Allestita “un’area multiuso per pattinare e giocare”. Gli spazi pedonali sono ora pavimentati con “betonelle”. I nuovi elementi di arredo urbano: panchine, cestoni portarifiuti, portabiciclette in acciaio, fontanella. Nuova anche l’illuminazione pubblica, realizzata da Acea, che illumina di sera il giardino e dà risalto al gioiello archeologico della piazza, il Colombario romano del II secolo.

Il Colombario è ora delimitato da crociere di ferro e circondato da un tappeto erboso. La recinzione a crociera ha anche funzione di sicurezza, separando il giardino dalla via Prenestina.

Il cuore del Municipio “sottratto al degrado”, commenta Palmieri, “in un quartiere dove gli spazi verdi sono poco frequenti”.