A Roma il Natale è a Technotown

tecnonataleLa ludoteca scientifico-tecnologica di Villa Torlonia, si rinnova e si prepara ad un Natale tutto dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie. Obiettivo: accompagnare bambini e ragazzi dai 6 anni in su alla scoperta della scienza e della tecnologia, sviluppando le capacità creative di ognuno attraverso il gioco e l’interazione con il mondo del virtuale.

Technotown, centro unico e all’avanguardia nel panorama dei progetti di ‘edutainment’ italiani, è ospitato all’interno del Villino Medioevale, ed è promosso da Roma Capitale con la collaborazione di Fondazione Roma. La gestione è di Zètema Progetto Cultura.

All’ingresso un albero di Natale molto speciale addobbato dai doni tecnologici dei visitatori: vecchi floppy, macchinette fotografiche automatiche a rullino, telefoni a disco, walkman, schede video da computer, cassette audio. Un albero che racconta il nostro passato recente attraverso gli oggetti che hanno accompagnato la nostra vita quotidiana.

Dal 23 dicembre al 6 gennaio, oltre alla normale programmazione di attività e laboratori, in programma alcuni appuntamenti speciali tra gioco e scienza

Nei pomeriggi di festa

Flipball + digital floor percorso di gioco con i pavimenti interattivi

Techno- Creationary gioco da tavola per famiglie sullo stile del “vecchio” Pictionary

Tornei di Life of George gioco di squadra nel quale l’obiettivo è ricostruire alcuni oggetti con i mattoncini Lego.

2 gennaio 2016 ore 16 appuntamento ad ingresso gratuito

Tombola Scientifica La smorfia napoletana rivisitata in chiave tecnologica. Ad ogni numero corrisponde un personaggio che ha fatto la storia della scienza e della tecnologia.

Tra le attività quotidiane: Missioni robotiche; attraverso piccoli robot si impara a programmare Il mondo il 3d;dalla visione alla stampa tridimensionale, dai metodi per ottenere un’immagine in 3d alla modellazione vera e propria Sensori, radiazioni e robot;sensori infrarossi, laser, acustici per giocare, costruire robot e altro Effetti speciali;nella sala virtual set alla scoperta degli effetti speciali utilizzati dei film più famosi Cyberplant;conoscere le piante attraverso gli strumenti della sala Cyberplant.

Infine, è sempre possibile viaggiare tra le stelle grazie agli spettacolo astronomici del Planetario di Roma. Un appuntamento speciale per le famiglie che vogliono orbitare fra gli astri e i pianeti del Planetario Gonfiabile, struttura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il biglietto del Planetario da’ diritto al biglietto ridottissimo per un’attività o un laboratorio di Technotown.

TECHNOTOWN Ludoteca Tecnologico Scientifica Villa Torlonia – via Lazzaro Spallanzani 1/a – ROMA

Info e prenotazioni tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.technotown.it  – www.060608.it Orari da martedì a domenica 9.30 -19; 24 dicembre e 31 gennaio 9.30 – 14 Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

E’ obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore per bambini dai 6 agli 8 anni.