A Lagopesole torna in Die Natalis – Festeggiamenti nel Genetliaco di Federico II

Ritorna il 26 dicembre a Lagopesole “in Die Natalis – Festeggiamenti nel Genetliaco di Federico II”, l’appuntamento invernale con la storia ideato dalla Pro Loco di Lagopesole che riprende l’antica istituzione fissata dallo stesso Stupor Mundi in tutto il regno nel 1233.

La novità dell’edizione 2015 – sottolinea la nota della Pro Loco – è l’apertura del Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” nel Castello di Lagopesole per chi voglia conoscere e approfondire la vita del “primo uomo moderno sul trono” compiendo un viaggio nel tempo e nello spazio partendo proprio dal giorno della sua nascita. Si potrà accedere al percorso museale dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, come ultimo ingresso, per dar modo ai visitatori di poter terminare la visita e di potersi dirigere verso la Sala Pasolini dove alle 18.00 si terrà il consueto concerto di ricorrenza dell’avvenimento.

Ad eseguire le musiche quest’anno sarà l’Entrarches Quintet, formazione composta dal M° Giuseppe Ciaramella al pianoforte, da Maria Rosaria e Anna Maria Demuro ai violini, dal soprano Maria Palmitesta e dal mezzo soprano Gianna Racamato. Il repertorio scelto prevede l’esecuzione delle arie delle opere dei più grandi compositori italiani e stranieri: da Verdi a Rossini, da Hoffenbach a Lehar.

Questa iniziativa, come tutte le altre messe in campo dalla Pro Loco, mira a recuperare una memoria sedimentata e poco conosciuta dell’identità del territorio che oggi rivive compiutamente nel Castello di Lagopesole nell’ambizioso progetto storico-artistico-culturale “Il Mondo di Federico II”.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Lagopesole torna in Die Natalis – Festeggiamenti nel Genetliaco di Federico II A Lagopesole torna in Die Natalis – Festeggiamenti nel Genetliaco di Federico II ultima modifica: 2015-12-23T20:47:30+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento