Vibo Valentia, Pippo Callipo eletto presidente di Confindustria

Eletto all’unanimità nel corso dell’Assemblea del 21 dicembre, Filippo Callipo ricoprirà l’incarico di Presidente di Confindustria Vibo Valentia per il prossimo quadriennio. Ritorna alla guida dell’Associazione vibonese dopo aver contribuito fattivamente alla sua nascita ricoprendone dal ‘94 al ‘98, il ruolo di primo Presidente.

Filippo Callipo, Cavaliere del Lavoro, rappresenta la quarta generazione di imprenditori della sua famiglia, ha ricoperto prestigiosi incarichi nel sistema confindustriale guidando dal 2001 al 2004 la Confindustria Calabria, assumendo contestualmente anche l’incarico nazionale di Componente della Giunta di Confindustria per poi ricevere, sempre su indicazione dei vertici di viale dell’Astronomia, il ruolo di Commissario della Territoriale di Reggio Calabria.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della BPER (prima denominata Banca Popolare del Mezzogiorno), è stato, per nomina regionale, Commissario Straordinario del Consorzio del Nucleo Industriale di Vibo Valentia, componente di Giunta dell’A.N.C.I.T. – Associazione Nazionale Conservieri Ittici; Presidente del Consiglio di Amministrazione della Vibo Sviluppo S.p.A., società di gestione del Patto Territoriale di Vibo Valentia; componente della Commissione Cultura di Confindustria Nazionale e Componente Esterno del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Calabria.

Amministratore del Gruppo Callipo, che annovera l’azienda centenaria leader nella trasformazione di prodotti ittici, imprenditore di rilievo dell’imprenditoria calabrese, ha voluto diversificare le sue attività rimanendo in Calabria ed investendo nel turismo, nella produzione del gelato e nello sport di cui ha sempre sposato i sani principi e valori.

“Intendo accelerare il cambiamento culturale già in atto nel nostro sistema – dichiara Filippo Callipo – con una forte partecipazione da parte del crescente movimento delle imprese vibonesi. Molte aziende sono impegnate nella modernizzazione delle loro strutture attraverso l’adozione di importanti innovazioni e l’adesione a sistemi aggregativi e Reti. Lo scopo del mio mandato – prosegue il neo Presidente – sarà quello di creare un sistema sinergico che aggreghi per filiera le nostre Piccole e Medie Imprese, al fine di ottenere una massa critica capace di affrontare con successo i mercati internazionali, unico sbocco, nel breve periodo, per rilanciare le nostre eccellenze e riportare benessere sul territorio”. Le imprese vibonesi meritano attenzione e sostegno concreto. Esse rappresentano la sola via di sviluppo impiegando le migliori energie provenienti dai settori a maggiore vocazione territoriale, in particolare dal turismo, dall’agroalimentare e dalla metalmeccanica. Solo attraverso la valorizzazione del sistema imprenditoriale – conclude Callipo – nelle sue specificità e nella sua interezza, sarà possibile garantire livelli minimi di benessere alle famiglie e nuove occasioni di occupazione per i giovani di questo territorio.

Insieme a Filippo Callipo, si insedia il nuovo Consiglio Direttivo che vede quale Past President, Antonio Gentile, (GE.CO. Srl) Vicepresidente Gaetano Macrì (CGM Srl) ANCE, Rocco Colacchio (Colacchio Food Srl) Presidente dei Giovani Imprenditori e Referente agroalimentare, Domenico Calafati (Ra.Cal Sas) Presidente della Piccola Industria e Referente energia, chimica e ambiente, dai Referenti Territoriali Domenico Maduli (Pubbliemme Srl) cartaria editoria e comunicazione, Giacinto Callipo (Callipo Srl) materiali da costruzione/legno e arredo, Francesco Tassone (Personal Factory Spa) metalmeccanica e installatori impianti, Antonello Gagliardi (Kairos M&C Srl) terziario innovativo e ICT, Ferdinando Carnovale (Car Trasporti Srl) trasporti e logistica, Giovanni Imparato (Hispanitalia Hotels Srl) turismo.