Otto anni di squalifica per Joseph Blatter e Michel Platini

pallonePesante squalifica inflitta alla colonna portante della Fifa e al presidente della Uefa. Entrambi sono stati sospesi dalla commissione etica della Fifa dopo l’inchiesta relativa a un pagamento sospetto di 1.8 milioni di euro, in capo ai due dirigenti.

I due potranno presentare appello alla Fifa e davanti alla Corte arbitrale per lo sport. Ma la tempistica del ricorso rischia di impedire a Michel Platini di candidarsi alla presidenza della Fifa il 26 febbraio prossimo. Se dovesse essere confermata la sanzione, Joseph Blatter e Michel Platini non potranno prendere parte a nessuna attività legata al calcio.

La Fifa non reputa convincenti le spiegazioni dei due sulla vicenda del pagamento di due milioni di franchi svizzeri pagati dal primo al secondo, per prestazioni professionali lontane negli anni e mai contrattualizzate formalmente. La squalifica dei massimi vertici della Fifa ha effetto immediato, e la prima inevitabile conseguenza.

La commissione etica ha anche condannato Blatter al pagamento di un’ammenda di 50 mila franchi svizzeri e Platini di 80 mila.