Natale a Milano, spettacoli e attività gratuite nelle Biblioteche e a Sforzinda

Aspettando il Natale, partono oggi le attività gratuite rivolte ai più piccoli nelle biblioteche comunali e a Sforzinda, la Sezione Didattica dedicati ai ragazzi che si trova al Castello Sforzesco.

Per sabato 19 dicembre, è in programma un ricco calendario di spettacoli e letture teatrali a tema natalizio in tante biblioteche milanesi per far vivere ai bambini la magia dei giorni in cui si attende l’arrivo di Babbo Natale. A Sforzinda, anche per ragazzi più grandi (fino 14 anni), fino al 6 gennaio, si svolgeranno i percorsi e i laboratori alla scoperta della storia di Milano.

A Sforzinda ’I Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni sarà il filo conduttore di tutti gli incontri: il romanzo sarà teatralizzato in chiave divertente e adatta ai bambini. I giovani partecipanti scopriranno la storia di Milano e dei territori circostanti, le vicende d’amore di Renzo e Lucia con gli episodi più salienti e i personaggi principali. Dopo il racconto si svolgerà ogni giorno un laboratorio manuale diverso: mosaico, pittura, piantumazione, decorazione vasi, lavorazione del legno, manufatti in feltro, disegno, etc.

A Sforzinda le attività si svolgeranno nei pomeriggi dal 19 dicembre al 6 gennaio (esclusi il 21-22-25 dicembre e il 1 gennaio), dalle 14.30 alle 17.30, presso Sforzinda, e per tre mattinate (nei giorni 23 e 29 dicembre e 5 gennaio), dalle 10 alle 13, si terranno visite guidate negli spazi e nei musei del Castello Sforzesco. Le attività sono tutte gratuite e accessibili fino a un massimo di 20 partecipanti per gruppo e si rivolgono a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati dai loro genitori.

Nelle tre mattinate di mattine di visite negli spazi e nei musei del Castello Sforzesco si potrà osservare la lapide posta ai piedi della ‘Colonna Infame’ (oggi nella cortile della Rocchetta) e davanti ai dipinti esposti nella Pinacoteca del Castello verrà narrata la terribile storia di Gian Giacomo Mora, degli untori e della peste a Milano del 1630. Si consiglia la prenotazione scrivendo a partecipazione@ambienteacqua.it oppure chiamando al numero 348.8446816 (dalle ore 10 alle ore 18).

Sono molte anche le iniziative gratuite che si svolgono a partire da domani nelle Biblioteche del Comune di Milano.

Condividi su:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone