Restaurata la fontana del Babuino una delle statue parlanti di Roma

La Fontana del Babuino è stata restituita alla città dopo l’intervento di restauro, avviato il 29 ottobre scorso e terminato nel pieno rispetto dei tempi previsti.

I lavori di ripristino di una delle statue parlanti di Roma, diretti dalla Sovrintendenza Capitolina, sono stati realizzati dalla ditta Giacomo Casaril, specializzata nei restauri lapidei, grazie alla elargizione liberale di 25.000 € di Brioni, marchio italiano di abbigliamento di lusso.

“Le fontane di Roma – ha detto il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – costituiscono uno dei fiori all’occhiello della nostra città. Tutelarne la bellezza e restituirle al loro originario splendore è un compito in cui la stretta sinergia tra pubblico e privato è di fondamentale importanza di cui beneficia l’intera collettività”.

I lavori di restauro, necessari per il pessimo stato conservativo della fontana, hanno riguardato tutte le superfici in granito, tufo, travertino, selce e degli elementi metallici. La pregevolezza della vasca ha indotto i tecnici a non ripristinare lo strato impermeabilizzante e a lasciare invece a vista la levigata superficie del granito. E’ stata ricollocata una porzione del braccio sinistro della statua ed è stato ripristinato l’impianto idrico della fontana, intervento che ha comportato la completa sostituzione del sistema di adduzione.

Il restauro ha costituito, infine, l’occasione per sistemare l’area di rispetto, con la pulitura della pavimentazione e dei colonnotti e il trattamento delle recinzioni metalliche.