L’anello debole. Una nuova indagine del commissario Baricco

E’ il titolo del prossimo libro che il Circolo culturale Gocce d’autore presenterà al pubblico sabato 19 dicembre presso la propria sede in vico De Rosa 6 a Potenza alle ore 18,00. L’autrice è Piera Carlomagno, giornalista de Il Mattino di Napoli, al suo secondo giallo investigativo pubblicato dalle Edizioni CentoAutori. La storia vede al centro un commissario, un avvocato e una giornalista che insieme indagano sulla morte di una infermiera trovata al ponte della Maddalena con un proiettile in fronte.

Tanti gli intrecci che si celano dietro questo delitto ambientato in una Napoli “piovosa e cupa” di fine anni ‘90, mettendo in luce gli aspetti torbidi della politica affaristica campana. Enrico Baricco, il poliziotto del nord, si troverà a risolvere i casi grazie alle voci e ai sussurri dei vicoli di Napoli e con la preziosa collaborazione dell’avvocato Federico Brizzi e della cronista di giudiziaria de Il Mattino Annaluce Savino. Il commissario ricostruirà gli ultimi mesi di vita della donna e scaverà nel suo passato, tra bellezza e avidità, desiderio e odio, devozione e distruzione e tassello dopo tassello verrà alla luce la terribile verità.

Dialogherà con la scrittrice Eva Bonitatibus, giornalista, mentre Toni De Giorgi e Pasquale Palese trasferiranno in note e in immagini le parole del romanzo.

Tanti i riconoscimenti ricevuti per quest’opera letteraria. L’anello debole ha vinto la V edizione del Premio Letterario Casa Sanremo Writers, il Premio Garfagnana in Giallo sezione ebook e il Premio della giuria Proviero, città di Trenta. Con le Edizioni CentoAutori, Piera Carlomagno ha pubblicato nel 2012 il giallo “Le notti della macumba”, liberamente ispirato a un fatto di cronaca e già finalista, l’anno prima, al Premio Tedeschi indetto dal Giallo Mondadori. Nel 2013 ha vinto il Terzo Premio Carlo Levi della Fondazione Giorgio Amendola di Torino con il racconto “L’elettore”. È Presidente dell’Associazione letteraria noir “Porto delle nebbie”. Per molti anni si è occupata di cronaca giudiziaria, anche da qui l’amore per il giallo d’investigazione. L’altra sua passione è il turismo e con le Edizioni dell’Ippogrifo ha pubblicato quattro guide turistiche (Salerno, provincia, Costiera amalfitana, Vietri, Cava), è specializzata nella comunicazione in questo campo ed è socia del Gist, il prestigioso Gruppo Italiano Stampa Turistica. Collabora con una casa editrice e agenzia di comunicazione di Milano per il turismo congressuale in Campania. Si è laureata con 110 e lode in Lingue orientali, traducendo dal cinese un’opera teatrale del Premio Nobel per la Letteratura 2000 Gao Xingjian e ha vissuto nei vicoli di Napoli di cui racconta nei suoi libri.

9 su 10 da parte di 34 recensori L’anello debole. Una nuova indagine del commissario Baricco L’anello debole. Una nuova indagine del commissario Baricco ultima modifica: 2015-12-16T02:26:07+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento