Roma, Natale solidale con Emergency a via IV Novembre

Anche quest’anno Emergency ha aperto il suo Spazio Natale, al civico 157B di via IV Novembre, con il patrocinio del Campidoglio. La benemerita associazione finanzia le sue attività (stavolta quelle su suolo italiano) vendendo cibi bio-equo-solidali, oggetti d’artigianato fatti da volontari o provenienti dai paesi in cui la stessa Emergency opera, bigiotteria, giocattoli, gadget. E mentre si gira in cerca di regali ci si può fermare per ascoltare un concerto o un dibattito.

Lo Spazio Natale Emergency è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 24/12, poi chiude per riaprire il 3 gennaio e proseguire fino al 24/1, con orari diversi. Cosa si trova qui da regalare? Ad esempio tessuti afghani e africani (Sierra Leone), sciarpe, borse, accessori per la cucina, libri per bambini, cosmetici, vini e delikatessen del circondario romano.

Il tutto in compagnia degli amici di Emergency: attori, musicisti, cantanti, disegnatori. Qualche nome: Blas Roca Rey, Gianrico Carofiglio, Elio Germano, Erri De Luca, Valeria Golino, Mita Medici, Edy Angelillo, Barbara Bobulova. Chi suona, chi recita, chi legge testi, chi intrattiene i bambini, chi semplicemente affianca i visitatori nella scelta del regalo giusto.

Lo Spazio Natale di via IV Novembre finanzia, come si diceva, il Programma Italia di Emergency. Presupposto – sottolinea la stessa associazione in una sua nota – è che “anche in Italia il diritto alla cura, sebbene riconosciuto, è spesso disatteso”. E senza cure restano “migranti, stranieri, poveri”. Le cause: “scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi in un sistema sanitario complesso” Per questo Emergency è al lavoro dal 2006 anche in Italia, offrendo assistenza gratuita a migranti, clochard, detenuti. Con poliambulatori al nord e al sud del paese, ambulatori mobili sui terreni agricoli e nei campi profughi, mediatori culturali e medici ai punti di approdo dei “barconi della speranza”. A breve, nel 2016, arriverà un ambulatorio anche a Roma, a Torre Angela. L’impegno è a tutto campo e i numeri parlano chiaro: al 31 dicembre 2014 Emergency aveva garantito in Italia oltre 165mila prestazioni sanitarie.