Sorella con fratello a teatro…

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 15 al 20 dicembre 2015, Sorella con Fratello, scritto da Alberto Bassetti. Regia di Alessandro Machia. Protagonisti: Alessandro Averone e Alessandra Fallucchi

Ultimo testo di Alberto Bassetti che chiude idealmente la “Trilogia della famiglia” (composta da Le due sorelle e I due fratelli, premio Vallecorsi 2013) , Sorella con fratello è un testo dall’atmosfera ambigua che affronta il tema della violenza all’interno della famiglia unendo la tragedia del tema ai toni spesso sarcastici di una commedia nera, cinica, percorsa da un umorismo di matrice post-pirandelliana. Una storia privata in cui la figura limite dell’incesto diventa, in filigrana, metafora bruciante del destino economico e sociale dell’Italia: avvitata su se stessa , infantile e incapace di uscire fuori da sé.

Una storia di espiazione e redenzione in cui, nella semplicità quasi straniante che contraddistingue il dialogo dei due fratelli (i cui nomi segnalano un certa condizione infantile),  Bassetti  tocca molti dei temi che angosciano la contemporaneità, come l’identità, la perdita del sacro, la ricerca di una vita autentica e di una nuova spiritualità; una ricerca che l’autore orienta verso aspetti tipici della postmodernità, come la fascinazione per la religiosità orientale e l’affermazione di quello che Ulrich Beck chiama “ il Dio personale”, a prescindere e aldilà di qualsiasi confessione religiosa.

TEATRO DEI CONCIATORI – Via dei conciatori, 5 – 00154 ROMA

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone