Milano, Papa Francesco troppo impegnato la visita slitta nel 2017

Papa Francesco apre la porta santaEra iniziato già il conto alla rovescia. La macchina organizzativa era in moto in vista dell’arrivo di Papa Francesco per maggio 2016. Ma salta tutto. La visita di Papa Bergoglio è stata rimandata al 2017. Annullata la data del 7 maggio 2016. Papa Francesco ha troppi impegni da seguire.

L’annuncio ufficiale della visita era stato dato dal cardinale Scola il 27 ottobre. “Una segno di affetto e stima per la Chiesa ambrosiana”. La Sala Stampa della Santa Sede, ha diramato una nota. “Il cardinale Angelo Scola ha informato di aver ricevuto comunicazione dalla Segreteria di Stato secondo cui, a causa dell’intensificarsi degli impegni per il Giubileo, è intenzione del Santo Padre di rinviare le visite pastorali in Italia. Di conseguenza la visita a Milano già ufficialmente programmata e annunciata per il 7 maggio 2016, verrà posticipata all’anno 2017. Il cardinale Scola ha osservato che sarà l’occasione per il Santo Padre di concludere la visita pastorale in atto nella Arcidiocesi di Milano”. L’ultimo precedente di un Papa a Milano risale a tre anni fa, con il viaggio di Papa Benedetto XVI.

Riguardo alle motivazioni del rinvio “il Santo Padre – ha spiegato Scola – si è reso conto che la domanda della sua presenza a Roma lungo tutto l’Anno santo si stava intensificando in proporzione geometrica e ha pensato che fosse opportuno che le visite già programmate in Italia fossero rinviate dopo il Giubileo”. Quanto alla nuova data, si potrà avere qualche informazione “dopo Natale”, ha spiegato Scola.