Pisa, Campus natalizi al Museo iscrizioni entro il 16 dicembre

E’ uno dei progetti di maggior successo in favore di bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni in Toscana; si parla dei Campus di qualità nei musei toscani, iniziativa nata per valorizzare un servizio di accoglienza e animazione per giovani, i campus appunto, per qualificare questo tipo di servizio attraverso l’offerta culturale, coinvolgendo i musei toscani per creare un’esperienza legata al sapere, allo sviluppo delle potenzialità di creatività, apprendimento e socializzazione dei bambini.

Dopo la sperimentazione a Pasqua 2015, è stata la volta del Campus di settembre nelle due settimane precedenti l’inizio del nuovo anno scolastico; in tutto oltre duecento ragazzi e loro familiari coinvolti. Adesso è la volta delle vacanze natalizie, in occasione delle quali in cinque province – Firenze, Livorno, Pisa, Prato e Siena – una quindicina di musei toscani, d’intesa con la Regione e il patrocinio di Unicoop, lanciano il campus natalizio dal titolo Vacanze al Museo passando per la biblioteca, il 28-29-30 dicembre 2015 e il 4-5 gennaio 2016.

Grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra musei e Unicoop Firenze (per la zona di Livorno anche Unicoop Tirreno), i soci Coop usufruiranno dello sconto del 10 per cento.

Pisa aderisce all’iniziativa della Regione il 28,29,30 dicembre e 4 e 5 gennaio. I Musei aderenti dell’area pisana sono due: Il Museo della Grafica e il Museo di Storia Naturale a Calci.

Il Museo della Grafica situato in Lugnarno Galilei 9 dove ci sarà una giocosa ‘caccia alle balene’ nei laboratori artistici, fra letture e animazioni, in occasione della mostra temporanea su questi cetacei. Giorni previsti il 28 e 29 dicembre, più il 4 e 5 gennaio. Costi: 20 euro percorso singolo, 70 euro pacchetto completo di quattro incontri. Età consigliata dai 6 ai 10 anni.  Dati i posti limitati prenotarsi entro e non oltre il 16 dicembre.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone