Il Papa ha aperto la porta santa della basilica di San Pietro

Papa Francesco apre la porta santaE’ iniziato ufficialmente questa mattina il Giubileo straordinario indetto dal Pontefice. Terminata la messa sul sagrato, il Papa ha indossato un mantello bianco e ascoltato il diacono leggere le parole di introduzione al rito. Quindi è entrato nell’atrio e, dopo aver recitato una preghiera, ha salito i gradini e ha aperto la porta, sostando in silenzio sulla soglia.

Papa concludendo l’omelia ha sostenuto che “il Giubileo ci provoca a questa apertura e ci obbliga a non trascurare lo spirito emerso dal Vaticano II, quello del samaritano” ricordato da Paolo VI concludendo il Concilio. E “attraversare oggi la porta santa ci impegni fare nostra la misericordia del buon Samaritano”.

Il Papa emerito Benedetto XVI ha assistito all’apertura della porta santa del Giubileo della misericordia. Papa Francesco lo ha abbracciato appena entrato nell’atrio, e ha scambiato qualche parola con lui.

Benedetto XVI ha varcato la soglia della porta santa subito dopo Papa Bergoglio. Ha salito i gradini sostenuto da mons. Georg Gaenswein e ha nuovamente stretto la mano del Pontefice.