Basilicata Another Dimension

“Un racconto sperimentale in 3D per la valorizzazione del territorio lucano e delle eccellenze imprenditoriali voluto da Confindustria Basilicata e sostenuto da Eni. In programma il 10 dicembre alle ore 10.30, presso la sede di Matera di Confindustria, la conferenza stampa sul progetto e nel pomeriggio, presso Area 8 a Matera, un workshop, primo di una serie sulla fotografia 3D, con il duo Antonello&Montesi.

Contesti produttivi, paesaggi agricoli e industriali, artigianato, creatività, arte e design, in un racconto sperimentale in 3D: tutto questo – spiega una nota di Confindustria – è “Basilicata: Another Dimension”, il progetto, affidato da Confindustria Basilicata alla casa di cineproduzione Cant’ Forget Italy, con base a Matera, e sponsorizzato da Eni. Sarà presentato con una conferenza stampa il prossimo 10 dicembre, alle ore 10:30, presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata, nel corso della quale interverranno: Michele Somma, presidente di Confindustria Basilicata, Manuela Liverzani per Eni, Mikaela Bandini per Can’t Forget Italy e Antonello&Montesi, esperti nella tecnica 3D.

“Basilicata: Another Dimension” prevede la realizzazione di 30 immagini in 3D e di un video racconto in cui sarà coinvolto un team internazionale di fotografi esperti in tecniche di fotografie tridimensionali. L’obiettivo è esaltare il ruolo del territorio e degli imprenditori che lo animano e lo arricchiscono mettendo al centro il lavoro e l’ingegno, la creatività e l’impegno. Il racconto sperimentale in 3D in fase di produzione rappresenta il primo di cinque progetti creativi di comunicazione visiva con cui si vuole valorizzare il contesto produttivo e imprenditoriale lucano. «Con questa azione – afferma Michele Somma, presidente di Confindustria Basilicata – vogliamo far crescere e consolidare l’immagine positiva delle realtà d’impresa presenti sul territorio, favorendo l’attrazione di investimenti nella nostra regione, anche in vista di Matera 2019».

Inoltre, per approfondire le tecniche fotografiche in 3D, è in programma, a Matera e sempre il 10 dicembre 2015 a partire dalle ore 17:00, un workshop gratuito, presso Area 8 in via Casalnuovo 15, con i fotografi Antonello&Montesi, rappresentanti di un sodalizio nato proprio per il progetto 3D. Insieme, in questo campo, hanno ideato e realizzato sei cover per il settimanale Sette del Corriere della Sera in occasione della 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la mostra GEN3DER, esposta al Museo Internazionale d’Arte Contemporanea di Spoleto, e i lavori entrati in finale al Premio Internazionale Arte Laguna. Il workshop sarà accessibile fino ad esaurimento posti.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone