Milano, arriva Tecno-emergency pronto intervento mobile per guasti tecnici

Milano tecno emercencyProblemi con il lettore dvd? Il computer si è rotto? per la ricerca di un elettricista da oggi basterà chiamare il numero verde 800-808288 e avere una struttura mobile che in poche ore possa riparare il guasto. La novità si chiama Tecno-emergency, ed è un furgone altamente attrezzato per attività di riparazione e manutenzione di dispositivi audio-video, luci, pc e supporti tecnici di vario genere, interamente gestito da un team di tecnici professionisti della cooperativa sociale Estia che, in collaborazione con il Comune di Milano e la casa di reclusione di Bollate, ha attivato questo servizio allo scopo di creare opportunità di integrazione per detenuti ed ex detenuti e contribuire così al loro percorso di recupero sociale e lavorativo.

I tecnici professionisti presenti all’interno della struttura mobile, infatti, sono ex detenuti che hanno seguito specifici corsi di formazione e sono in grado di effettuare a domicilio guasti di tipo tecnico ed elettrico. Nel caso di interventi più complessi, invece, i dispositivi saranno trasportati dal furgone all’interno del laboratorio sito nel carcere di Bollate dove i detenuti provvederanno alla riparazione. Possono usufruire degli interventi, oltre ai privati, anche i consigli di zona – destinatari di alcuni interventi in via sperimentale – associazioni no profit e aziende.

“In città c’è un nuovo servizio per i cittadini che è anche un ottimo strumento di inclusione sociale – ha commentato l’assessore alle Politiche per il lavoro e lo sviluppo economico Cristina Tajani – L’amministrazione comunale ha contribuito con 200 mila euro a questo progetto in cui crediamo fortemente, perché permette agli ex detenuti di superare il disagio economico e sociale di cui spesso sono vittime fuori dalle carceri e allo stesso tempo aiuta i detenuti nel loro percorso di reinserimento lavorativo”.