Urbino, da oggi al via le iniziative del Natale 2015

A Urbino sono partite le iniziative del Natale 2015: mostre, ambientazioni rinascimentali, oggetti d’alto artigianato artistico, mercatini storici,  spettacoli per grandi e piccoli, danze, musica, gastronomia tradizionale e molto altro.   Nel pomeriggio di oggi, sabato 5 dicembre, in Piazza della Repubblica, l’avvio ufficiale delle manifestazioni è segnato dell’accensione dell’”Albero di Natale d’Artista”: un’opera in metallo, con “incastonate” delle sculture realizzate appositamente dell’artista Ermes Ottaviani. Il tutto illuminato in maniera molto suggestiva, dall’interno e dall’esterno.

Fino all’8 dicembre si volge la quarta edizione della Festa del Duca d’inverno, con un presepe rinascimentale vivente e la ricostruzione di una piazza rinascimentale natalizia. Lo splendido Palazzo Nuovo e Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico,  fanno da scenografia naturale per i vari eventi.  Nella piazza troviamo mercatini, musica con cornamuse e zampogne e spettacoli vari. La piazza è  anche il luogo della gastronomia, dove è possibile gustare il “piatto del Duca”, ovvero la polenta al  cinghiale; il vino della tradizione rinascimentale, oltre alle castagne e vin brulé (dalle ore 15.30 alle 21.00).

Il Palazzo Nuovo (sempre in Piazza della Repubblica) ospita le scene del Presepe Vivente, diorami presepiali,  oggetti di grande qualità realizzati da artisti-artigiani e una mostra mercato.  Dal 5 all’8 dicembre  dalle 17.30 alle 19.00, il pubblico può assistere al suggestivo Presepe Rinascimentale Vivente, dove l’affascinante ricostruzione scenica offerta dai figuranti si ispira al celebre dipinto “L’adorazione dei pastori” del Perugino.  Lo spegnimento della luce artificiale e la sola presenza di lanterne rende il tutto unico e incredibilmente coinvolgente. Nel Palazzo Nuovo le scenografie, gli addobbi e le atmosfere del presepe rinascimentale rimarranno ad accogliere il pubblico fino al 6 gennaio 2016.

Fra le novità del 2015 troviamo l’iniziativa “anDATA e ritorno”: circa un chilometro di passeggiata al coperto, quindi al riparo dal clima invernale, che da Piazza della Repubblica, segue il lungo porticato che conduce al Teatro Sanzio (con addobbi che faranno da guida al pubblico), si addentra nella Rampa di Francesco di Giorgiodove si trovano oggetti artistici in vetro, lavori al tombolo e le ceramiche di Casteldurante.  Negli spazi della Rampa elicoidale gli “ospiti d’onore” sono i maestri artigiani di Lucca,  con le loro famose statuine del Presepe. Il pubblico può inoltre frequentare i laboratori dedicati alla creazione di statuine e accessori presepiali.  Il percorso prosegue fino all’interno delle antiche Scuderie Ducali di Federico da Montefeltro, conosciute come la “DATA”. Qui troviamo le stamperie d’arte e i cibi d’eccellenza del territorio (dalle ore 10.00 alle 21.00). Ingresso a offerta.  La passeggiata “anDATA e ritorno” viene riproposta ai visitatori anche nei due fine settimana successivi, in avvicinamento al Natale (12 – 13 / 19 – 20 dicembre).

Nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale è iniziata la mostra di sculture dell’artista Ilario Fioravanti,  raffiguranti i presepi. Alcune opere dell’apprezzato autore di Cesena arricchiscono inoltre l’Oratorio di San Giuseppe, dove è presente il preziosissimo presepe in stucco di Federico Brandani (1520 – 1575).

Dal 5 dicembre al 6 gennaio 2016 si volge “Le vie dei Presepi”: un percorso lungo un’ampia parte del centro storico che mette in mostra, all’interno di chiese, oratori e residenze, numerosi presepi artigianali e artistici provenienti da varie zone d’Italia.

Inoltre, nel Cortile del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) è presente la pista di pattinaggio su ghiaccio; in Piazza San Francesco, sotto un  tendone da circo che porta un’atmosfera d’altri tempi, ci sono gli spettacoli raffinati del “Petit Cabaret 1924”; a Borgo Mercatale è stato creato un Luna Park; nei fine settimana di dicembre, l’Associazione commercianti organizza iniziative tematiche per i bambini: la Casa di Babbo Natale, cinema e animazione.